Strade più sicure a Lonate: due rotatorie in arrivo a Tornavento e viale Ticino

lonate rotonda tornavento regione

LONATE POZZOLO – Due rotatorie in arrivo in altrettanti punti strategici per la viabilità a Lonate Pozzolo: è infatti arrivato, da Regione Lombardia, un cofinanziamento per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra viale Ticino e via Vittorio Veneto, uno dei punti ad alta incidentalità del paese. La seconda opera, già più avanti nella sua gestazione, è invece la rotonda all’ingresso di Tornavento, il cui progetto definitivo verrà sottoposto al consiglio comunale lunedì 30 settembre.

Meno incidenti sulle strade

Il bando della Regione prevede il co-finanziamento della metà della cifra necessaria per realizzare interventi su strade ad alta incidentalità per aumentarne la sicurezza (fondi di cui godrà anche il Comune di Gallarate): la cifra del bando destinata a Lonate Pozzolo è di 100mila euro (su una somma complessiva di 375mila euro), che andranno a finanziare la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Vittorio Veneto e viale Ticino. Il tratto è stato giudicato tra quelli prioritari in base alla relazione tecnica della Polizia Locale che accompagnava il dossier presentato da Lonate Pozzolo. Il progetto complessivo comprende anche di realizzare incroci rialzati lungo via Silvio Pellico, altra strada ad alto tasso di incidentalità che taglia, attraversandola, la periferia del paese.

L’ingresso di Tornavento

Sempre per diminuire l’incidentalità nell’ingresso del borgo più bello della provincia di Varese, Tornavento, è il progetto della nuova rotonda che arriva in consiglio comunale il 30 settembre. Un intervento atteso da tempo, che sarà realizzato all’incrocio del principale accesso delle auto nel quartiere, ovvero tra via Del Gregge e via Goldoni. L’opera (dal valore complessivo di 465mila euro), inserita già nel piano delle opere pubbliche per il 2019, passerà in consiglio comunale per una questione di conformità urbanistica, ma poi entrerà nel vivo con la gara di appalto prevista entro fine anno: nel 2020 verrà quindi realizzata la rotatoria all’ingresso di Tornavento,

lonate rotonda tornavento regione – MALPENSA24