Tornavento, 600mila euro per la nuova viabilità. I dubbi di Forza Italia

turismo guida borghi gite

LONATE POZZOLO – Seicentomila euro per ridisegnare la viabilità di Tornavento. Ieri sera in assemblea pubblica l’assessore ai Lavori pubblici Luca Perencin ha presentato il progetto, diviso in due lotti, che prevede la realizzazione del nuovo parcheggio di via Dunant e la rotonda tra via Sant’Anna e Via del Gregge. Completa l’intervento il restyling della splendida piazza Parravicino che, dopo anni di incuria, necessità di un intervento straordinario di manutenzione ordinaria.

La maggioranza

Al termine dell’assemblea il sindaco Nadia Rosa si dichiara soddisfatta del confronto con la cittadinanza, passo ritenuto necessario prima di avviare il lungo iter di approvazione che porterà all’inizio dei lavori nel 2019. Il primo lotto da 300mila euro prevede la realizzazione del nuovo parcheggio in via Dunant, dotato di  colonnine per la ricarica di auto elettriche, stalli per il bike sharing, telecamere, illuminazione e anche un corner con gli attrezzi per sistemare le biciclette. Soltanto in un secondo momento partirà, con un investimento di ulteriori 300mila euro, la rotatoria. La procedura infatti è più lunga in quanto è necessario procedere con l’esproprio di alcuni terreni. «Con il senso unico in via Goldoni riusciamo a realizzare un percorso ciclabile delimitato con la segnaletica orizzontale anziché la costosa pista pensata dalla precedente amministrazione», spiega Rosa. «Quel progetto rendeva necessario spostare i pali ed espropriare terreni. Abbiamo deciso di rinunciarvi per dirottare le risorse sul nuovo parcheggio. Il progetto della rotonda, invece, è sostanzialmente uguale a quello che abbiamo ereditato».

L’opposizione

Attraverso una nota diramata da Mauro Andreoli (Forza Italia), l’opposizione giudica il nuovo parcheggio di Via Dunant  «indubbiamente molto bello e ambizioso, ma costoso». Secondo il centrodestra, si poteva realizzare ugualmente facendo scelte più economiche («si vogliono impiegare autobloccanti auto drenanti, una sorta di foglia d’oro della pavimentazione, tanto più che la distanza dalla Piazza Parravicino potrebbe rendere il parcheggio poco fruito»), e anche sulle modifiche alla viabilità i dubbi sono molti: «L’assessore ha dato un’illustrazione fumosa. Abbiamo capito che ci sarà una specie di pista ciclabile su via Goldoni (nuovo senso unico in ingresso) che collegherà il parcheggio alla piazza. Saranno poi rivisti i sensi unici, andando ad appesantire di traffico le vie laterali di Tornavento, ovvero via Fermi, via della Resistenza e via Verga». Il centrodestra plaude naturalmente alla riconferma della rotonda nel Piano opere pubbliche, ma esprime preoccupazione sui tempi di realizzazione: «L’assessore Perencin non è stato in grado di fornire le tempistiche delle varie opere, su cui ci sarebbe piaciuto avere maggiore chiarezza. Sicuramente la prima pietra non sarà posta quest’anno, complice anche la mancanza, a oggi, di un Piano opere pubbliche. Come da noi stigmatizzato nell’ultimo consiglio comunale questo poterà a un ritardo di almeno sei mesi su tutte le opere pubbliche. Speriamo questo tempo sia impiegato per migliorare il progetto e renderlo più aderente alle reali necessità di Tornavento».

tornavento nuova viabilita – MALPENSA24