Un gruppo di studenti dell’Ite Tosi di Busto al G7 dei giovani

studenti tosi busto

BUSTO ARSIZIO – Ci sono anche gli studenti dell’Ite Tosi al G7 dei giovani. A esprimere grande soddisfazione per questa partecipazione è proprio Nadia Cattaneo, la dirigente dell’istituto di viale Stelvio entusiasta che alcuni dei suoi studenti saranno presenti per rappresentare la Lombardia. «La nostra scuola è stata selezionata dal Miur per partecipare ai lavori dell’YoungG7. In questi giorni un drappello di studenti sono a Rieti per discutere, insieme ad altri 60 studenti di tutt’Italia, sui cambiamenti del clima e sull’energia pulita con particolare riferimento alle tematiche relative alla gestione sostenibile delle risorse idriche. “Working toghether on climate change and clean energy”, è il titolo del tavolo di dibattito su cui i ragazzi si confrontano». Rigorosamente in inglese. Insomma come i big.

Young 7 è una proposta del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, giunta alla seconda edizione. Una simulazione studentesca dei lavori negoziali del G7. «Young 7 è un progetto basato sulla simulazione in inglese di tipo diplomatico-governativo – spiega la dirigente – Una simulazione durante la quale studentesse e studenti provenienti da tutte le regioni italiane con l’aiuto di esperti lavoreranno insieme con l’obiettivo di affrontare le sfide poste dalla presidenza canadese del G7».

Dunque l’Ite Tosi è stato selezionato dal Ministero per rappresentare la Lombardia. A tenere alto il nome dell’istituto, Mirko Tessari (classe 3BR), Sofia De Matteis (3FR), Federica Ferrario e Mattia Vegetti (2quadriennale). A loro è stata assegnata la rappresentanza del Canada con la gestione del bacino dello Yukon. «Le conclusioni alle quali perverranno i delegati – conclude la dirigente – saranno raccolte in una dichiarazione che sarà pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca».

 

studenti tosi busto – MALPENSA24