Sul piano di salvataggio di Accam arriva la “benedizione” di Regione Lombardia

cattaneo lombardia giornata terra
L'assessore regionale all'Ambiente Raffaele Cattaneo

BUSTO ARSIZIO – Sul piano di salvataggio di Accam arriva la “benedizione” di Regione Lombardia: «Incontro proficuo sul futuro del termovalorizzatore» a palazzo Lombardia, quello di oggi, 4 febbraio, secondo l’assessore all’ambiente e clima Raffaele Cattaneo, che ha ospitato gli attori che stanno giocando la partita. «Siamo fiduciosi e auspichiamo una soluzione positiva» afferma l’assessore varesino, che parla di «iniziative e azioni che vanno nella direzione di garantire gli investimenti necessari ad assicurare condizioni operative adeguate». La speranza, a Busto Arsizio e Legnano, è che Regione Lombardia possa anche sostenere economicamente il piano.

Il tavolo

Al tavolo di Raffaele Cattaneo c’erano, da un lato, il direttore generale dell’ambiente e i tecnici di Regione Lombardia, dall’altro tutti gli attori coinvolti nell’operazione di salvataggio della società. Il presidente di Accam Angelo Bellora con il direttore generale Silvio Bisognin, il direttore generale di Amga Valerio Menaldi con il direttore di Aemme Linea Ambiente Stefano Migliorini, il direttore generale di Agesp Gianfranco Carraro e i sindaci di Busto Arsizio Emanuele Antonelli (con l’assessore Gigi Farioli) e di Parabiago (in rappresentanza del coordinamento soci Amga) Raffaele Cucchi. Tema della discussione, il futuro del termovalorizzatore Accam di Busto Arsizio.

Regione vuol vederci chiaro

L’incontro, richiesto da Regione Lombardia, «è servito per avere un aggiornamento sulla situazione del termovalorizzatore, sulle iniziative in corso per assicurarne la piena operatività, sugli investimenti necessari al suo ripristino, a valle dell’incendio dell’anno scorso, e sulle operazioni di recupero energetico dello stesso – si legge in una nota dell’assessorato all’ambiente di Palazzo Lombardia – si è parlato anche delle attività di complessivo miglioramento ed efficientamento dell’impianto, al fine di assicurarne un’operatività in linea con le migliori tecnologie disponibili. La riunione ha permesso inoltre uno scambio d’informazioni sulle iniziative dei soci per consolidarne l’assetto societario».

«Interventi rapidi e urgenti»

«L’incontro è stato proficuo – ha confermato l’assessore Cattaneo – e ha permesso di far emergere iniziative e azioni che vanno nella direzione di garantire gli investimenti necessari ad assicurare condizioni operative adeguate. Tutto ciò, nella consapevolezza di tutti i soggetti della necessità che vengano svolti interventi rapidi e urgenti. Siamo fiduciosi che la situazione di Accam possa avere uno sviluppo positivo, anche dal punto di vista societario, ed auspichiamo che si arrivi rapidamente a una soluzione positiva».

Accam, la Regione per ora si chiama fuori. Cattaneo: «Ci siamo, ma decidono i soci»

busto arsizio accam regione lombardia – MALPENSA24