Tasse, uffici, servizi: i provvedimenti presi dai Comuni del Legnanese nell’emergenza

#comuni legnanese emergenza coronavirus

LEGNANO – Ecco una panoramica aggiornata dei provvedimenti più recenti assunti dalle Amministrazioni locali del Legnanese per sopperire ai rischi e alle difficoltà causate dall’emergenza sanitaria.

Canegrate sospende TOSAP e COSAP

Dopo il provvedimento relativo ai pagamenti dei servizi individuali, indirizzato alle famiglie, il Comune di Canegrate ha pensato a esercenti e commercianti: per tutto il 2020, coloro che, a partire dai mesi estivi, vorranno attrarre vecchi e nuovi clienti con attività e installazioni al di fuori dei propri locali, saranno esentati dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico (TOSAP) e dovranno solo sottoporsi alla verifica tecnica della Polizia Locale. Gli ambulanti del mercato sono esentati dal pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico (COSAP). Questi e altri provvedimenti saranno riportati in un’unica delibera che verrà presa dalla Giunta comunale mercoledì 18 marzo. Il Comune ha poi disposto che il pagamento della tassa rifiuti TARIP si possa suddividere in 4 rate a scadenza bimestrale, la prima da pagare entro il 31 maggio e l’ultima entro il 30 novembre; nel mese di aprile sarà prodotta la modulistica necessaria a richiedere la rateizzazione, facoltativa: chi vuole, potrà pagare in base alle due consuete bollette o versare in un’unica soluzione entro il 31 maggio.

Attivato il COC, San Vittore Olona chiude l’anagrafe il sabato

Dopo aver attivato il Centro Operativo Comunale (COC), con funzioni di supporto necessarie per fronteggiare la situazione e per pianificare l’assistenza alla popolazione, il Comune di San Vittore Olona ha disposto la chiusura dell’ufficio anagrafe il sabato mattina. Esclusivamente per urgenze relative ai servizi essenziali non differibili (decessi e nascite), contattare telefonicamente il numero 335 1852338.

Nuove regole per gli uffici di Cerro Maggiore

L’accesso agli uffici comunali di Cerro Maggiore può avvenire solo su appuntamento e per ragioni d’urgenza o improcrastinabili; in tutti gli altri casi, è obbligatorio fare ricorso a modalità alternative di accesso quali telefono, posta elettronica, PEC e posta tradizionale. L’appuntamento deve essere concordano direttamente con l’ufficio interessato. Il Comune garantisce i seguenti servizi essenziali: stato civile per dichiarazioni di morte e di nascita, con ulteriori atti resi solo su appuntamento; polizia locale per attività di vigilanza e controllo del territorio; protocollo; messi (per la custodia degli edifici comunali ed eventuali spostamenti); servizi sociali di base. Per tutta la durate dell’emergenza, al personale saranno applicate le modalità di lavoro agile, in alternanza all’utilizzo delle ferie residue.

Consegne a domicilio per necessità a Dairago

Il Comune di Dairago ha attivato un servizio di consegna a domicilio per persone sole o in situazioni di necessità. Il servizio prevede: la consegna di pasti a domicilio per il solo pranzo: per informazioni sui costi e l’attivazione del servizio contattare il numero 0331 431517 interno 202 da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 o scrivere a assistentesociale@comune.dairago.mi.it; la consegna gratuita di farmaci a domicilio effettuata dalla Farmacia Perino, tel. 0331 431533, e-mail farmacia.perino@hotmailit; la consegna gratuita di generi alimentari e di prima necessità da parte delle seguenti attività commerciali: Panificio Ceriotti, tel. 0331 431352, e-mail Iuisaceriotti@libero.it, Alimentari Mr Carne, tel. 0331 431666.

comuni legnanese emergenza coronavirus – MALPENSA24