Anche a Gallarate l’app per le emergenze. Spesa a domicilio con le associazioni

coronavirus Gallarate app emergenze

GALLARATE – «C’è un’emergenza? Vi avviso io». Il sindaco Andrea Cassani rende noto che il  Comune di Gallarate ha attivato (come già hanno fatto a Busto Arsizio, Castellanza e Legnano) il servizio Alert System, un’app ideata per gestire il rapporto costante fra l’amministrazione pubblica e la comunità. Nel frattempo si moltiplicano i servizi di volontariato per la spesa a domicilio.

Come registrarsi

È uno strumento efficace, affidabile, semplice da utilizzare, attivo 24 ore su 24 e gratuito per i cittadini, che diventano parte attiva all’interno di un contesto cittadino. Per registrare il proprio numero di cellulare basta CLICCARE IL LINK.
«In questa situazione di emergenza per Coronavirus, o per altre eventuali criticità – spiega Cassani – verrà inviata una comunicazione simultanea da parte dell’amministrazione, verrà fatto un avviso e lo riceverete immediatamente sul vostro numero di telefono registrato. Fate registrare anche i vostri parenti più anziani, con il loro numero fisso. Non è utilizzato a scopo pubblicitario, commerciale o per altre finalità. Pura e semplice informazione simultanea dell’amministrazione verso i cittadini. Ringrazio la società Comunica Italia che ha reso fruibile l’utilizzo del sistema per la nostra città gratuitamente per il periodo emergenziale».

Spesa a domicilio

Come aveva spiegato nei giorni scorsi l’assessore ai Servizi sociali Stefania Cribioli, a Gallarate non sarà il Comune a gestire direttamente la spesa a domicilio per le fasce deboli. Si stanno dunque moltiplicando enti e associazioni che offrono gratuitamente questo servizio. Nei quartieri di Moriggia e Crenna l’Aps ViviAmo Moriggia, ha attivato il servizio di “Pronto Farmaco, Pronta Spesa” per aiutare tutti i cittadini anziani o non autosufficienti. Lo scopo è fornire un servizio di consegna a domicilio, a titolo gratuito, della spesa di generi di prima necessità o di farmaci a coloro che, per diversi motivi, non sono in grado in questo periodo di contingente emergenza di provvedere in modo autonomo. Le persone che necessitano di avere un supporto chiameranno il numero 392/5558636. La telefonata ricevuta da un operatore dell’associazione verrà smistata a un volontario che in una fascia oraria, definita giornalmente, provvederà a ritirare la lista della spesa o la ricetta medica, al’acquisto di quanto richiesto e alla consegna a domicilio. Il servizio attivo dal 14 marzo al 3 aprile, coprirà al momento i quartieri di Moriggia e Crenna, ma se vi saranno adesioni sufficienti di volontari, l’attività potrà essere estesa anche ad altri quartieri di Gallarate.

Il volontario di condominio

Si chiama invece “Ti Faccio la Spesa” l’iniziativa di sostegno agli anziani e alle persone fragili sul territorio di Gallarate lanciata da alcuni giovani della lista civica +Gallarate che, vista l’emergenza sanitaria che impone di restare in casa per evitare possibili contagi, hanno deciso di mettere a disposizione il loro tempo per svolgere piccole commissioni per le persone in difficoltà che abitano nello stesso condominio. Il meccanismo è semplice: all’ingresso dell’abitazione (nell’atrio o nella bacheca condominiale) si espone l’avviso (scaricabile a questo LINK) inserendo i contatti del volontario di casa, che diventerà il punto di riferimento per tutti i residenti del palazzo per acquistare cibo, medicinali o qualsiasi altra emergenza. Il tutto, possibilmente, evitando un contatto diretto e nel rispetto delle normative di sicurezza previste dalle recenti ordinanze. «Vogliamo dare un contributo alla comunità in questo momento difficile, e tutti avranno la possibilità di aiutare», spiegano i promotori dell’iniziativa. La rete di volontariato è infatti aperta a tutti: chiunque potrà scaricare il modulo e diventare Volontario di Condominio per aiutare chi ha bisogno.

coronavirus Gallarate app emergenze – MALPENSA24