Teatro, film, televisione: è un momento d’oro per la compagnia dei Legnanesi

legnanesi teatro film tv

LEGNANO – È partita, con il consueto successo di pubblico e di critica, la nuova tournée con lo spettacolo inedito “Non ci resta che ridere”, che sarà in scena fino a domenica 10 novembre al Teatro Auditorio di Cassano Magnago e da venerdì 15, per nove serate, all’Openjobmetis di Varese. Da lunedì scorso, 4 novembre, sono iniziate le riprese del film per la tv “Non è Natale senza panettone”, che sarà trasmesso in dicembre sulle reti Mediaset. E come se non bastasse ieri sera, giovedì, i protagonisti erano ospiti su Canale 5 del programma di Adriano Celentano “Adrian”. È proprio un momento d’oro per la compagnia dei Legnanesi, che sembra non conoscere più limiti espressivi e continua a conquistare nuove fasce di pubblico.

Già esaurite molte date della tournée

legnanesi teatro film tvQuella che sta diventando una delle famiglie dello spettacolo più conosciute e amate d’Italia, i Colombo, passa con disinvoltura dal palcoscenico al set cinematografico (nella foto sopra, il set allestito in via Giulini a Legnano), a uno studio tv. Un cambio d’abito e di copione, e via: Antonio Provasio/la Teresa, Enrico Dalceri/la Mabilia e Lorenzo Cordara/il Giovanni si calano nei loro personaggi e accendono il divertimento di chi ha la fortuna di incrociarli. Registrano già il tutto esaurito molte delle ben 170 serate in calendario a teatro fino a maggio del 2020, cui se ne potrebbero addirittura aggiungere altre. E i buoni, per non dire ottimi ascolti degli spettacoli-test trasmessi su Rete4 la scorsa estate hanno dimostrato un appeal ben al di fuori dei confini regionali, con il coinvolgimento di aree geografiche e target di riferimento inattesi, per loro ammissione, dagli stessi produttori televisivi.

Piace a tutti l’omaggio alla comicità napoletana

legnanesi teatro film tvL’esordio del nuovo spettacolo ha registrato solo commenti favorevoli dalla critica, oltre alle risate e ai fragorosi applausi del pubblico in sala. “Non ci resta che ridere” è un omaggio divertente e divertito alla comicità partenopea fin dal titolo, evidente citazione del film con Benigni e Troisi; film che però è solo uno spunto per una storia del tutto originale che si snoda tra irresistibili siparietti e personaggi (fra cui Leonardo da Vinci), rimandi all’attualità e intermezzi musicali. Insomma, la formula dello “svecchiamento” sia tematico che linguistico delle loro commedie coraggiosamente intrapreso da Antonio Provasio insieme alla moglie Mitia Del Brocco (nella foto sopra, negli studi Mediaset a Cologno Monzese) continua a dare i suoi frutti. E come per le ciliegie, un successo tira l’altro.

legnanesi teatro film tv – MALPENSA24