L’anticiclone garantisce il sereno, temperatura in continuo aumento

temperatura continuo aumento

La robusta struttura anticiclonica in estensione dal Nordafrica all’Europa centrale protegge il Nord Italia dalle perturbazioni atlantiche, garantendo ancora bel tempo sulla Lombardia. L’alta pressione cederà probabilmente verso la fine della settimana, con effetti ancora da valutare. La temperatura, dopo il calo del weekend a causa di venti freddi da est, aumenterà nuovamente raggiungendo lunedì valori intorno ai 15°C su gran parte della pianura lombarda, e in seguito cresceranno ulteriormente. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La robusta struttura anticiclonica, a tutte le quote in estensione dal Nordafrica all’Europa centrale, protegge anche il Nord Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche e garantirà ancora bel tempo anche sulla Lombardia. Si avrà un probabile inizio di cedimento dell’alta pressione verso la fine della settimana, ma con effetti da valutare più attentamente nei prossimi giorni. Le temperature, dopo il calo del weekend per l’entrata di venti freddi da est, saranno nuovamente in aumento con massime che lunedì raggiungeranno valori intorno ai 15°C su gran parte della pianura lombarda, e in seguito cresceranno ulteriormente.

Lunedì 25 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi sulle Alpi. Nel pomeriggio bel tempo ovunque con solo qualche nuvola innocua su Valtellina, Valcamonica e Prealpi bresciane. In serata e nella notte poco nuvoloso su tutti i settori con il transito di qualche nuvola alta, in movimento da est verso ovest. Assenza di nebbie su tutta la regione.

Temperature: Minime in lieve aumento, massime in sensibile aumento. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 1°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14 e 16°C. Zero termico stabile e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da ovest in pianura. Venti tra deboli e moderati da nord-est a 1500 e 3000 metri.

Martedì 26 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino prevalenza di bel tempo con qualche nuvola innocua su Alpi e pianura bresciana. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in Valtellina e Valcamonica, poco nuvoloso sul resto della regione. In serata parzialmente nuvoloso sulle Alpi, poco nuvoloso altrove, ma con tendenza a generale miglioramento. Cieli sereni o poco nuvolosi ovunque nella notte. Assenza di nebbie su tutta la regione.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17 e 19°C, con possibili punte superiori ai 20°C sull’alta pianura occidentale. Zero termico in ulteriore aumento e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli nord-occidentali in pianura. Venti tra deboli e moderati da nord-est a 1500 e 3000 metri.

Mercoledì 27 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso su Alpi e pianura orientale, sereno sul resto della regione. Nel pomeriggio bel tempo su tutti i settori dalle Alpi alla pianura. In serata e nella notte cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Probabile assenza di nebbie su tutta la regione.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18 e 20°C. Zero termico stabile e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti moderati da nord-est a 3000 metri.

temperatura continuo aumento – MALPENSA24