Lonate fra mostre e reading: «Diamo di nuovo valore alla cultura»

lonate storia incontri

LONATE POZZOLO – Lonatesi culturalmente attivi e stimolati: anche a questo mira l’amministrazione di Nadia Rosa. Che vuole dare nuova importanza agli eventi di un certo tipo «rispetto al passato durante il quale la cultura sembrava essere relegata nel sottoscala come qualcosa di inutile», scrive in una nota il gruppo di Uniti e Liberi.

Mostre e visite guidate

Con questo intento, sono due gli appuntamenti a cui i cittadini di Lonate Pozzolo sono invitati a partecipare. Il primo è la mostra “Tabula Rasa di Federico Ellade Peruzzotti. L’artista orna ad esporre nel territorio di origine nel suggestivo monastero di San Michele. La personale di Peruzzotti sonda gli elementi del quotidiano per rivelarne il valore e ha l’audacia di mostrarci come le forme, naturali o artificiali, i pattern, le ripetizioni di tutti i giorni, così come sono, meritino di essere colorati. Così scopriamo le forme delle arnie, dei sassi, delle foglie, dei mattoni, delle sfoglie sottili dei waffles nella gioia di migliaia di colori. L’artista sarà presente durante tutto il periodo di apertura della mostra, visitabile dal 25 febbraio al 10 marzo, tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30, (tranne il lunedì aperto solo il pomeriggio); l’ingresso è gratuito.

Offerta culturale ricca

Il monastero sarà poi protagonista di una visita guidata per scoprirne gli aspetti storico artistici grazie alla dottoressa Stefania Colognese, critica dell’arte: l’appuntamento è per il 2 marzo, ma la visita si ripeterà gratuitamente ogni mese. Un modo per continuare a offrire spesso eventi culturali per i cittadini: l’amministrazione ricorda come già la proposta sia piuttosto ricca grazie all’appuntamento fisso dei #piccolilettoriforti, alle letture in inglese per i bambini, alla presentazione di libri, ai reading e alle commemorazioni per la Giornata della Memoria e del Ricordo. Questo perché «proporre momenti dedicati alla cultura è fondamentale come momento di aggregazione per i lonatesi e come opportunità per stimolare il confronto e aprire gli orizzonti».

lonate cultura mostre – MALPENSA24