A scuola di telecomunicazioni con la Protezione civile di Somma e Lonate

telecomunicazione protezione civile

SOMMA LOMBARDO – Nelle giornate del 22, 23 e 24  febbraio 2018 si è tenuto a Somma Lombardo e Lonate Pozzolo un primo corso per Operatore TLC (Telecomunicazione) livello base a cura del Comune di Somma Lombardo in collaborazione con il GCVPC Somma Lombardo, G.I.VPC di Lonate Pozzolo e Ferno e CCV Varese – Settore Formazione, avente come obiettivo formativo quello di acquisire le nozioni di base, teoriche e pratiche per una buona conoscenza del sistema di radiocomunicazioni di Protezione civile, sia per quanto riguarda gli apparati e le infrastrutture, sia per i criteri di distribuzione ed uso delle frequenze, le tecnologie disponibili e le modalità operative sia in tempo di pace che in emergenza.

Volontari da tutta la provincia di Varese

L’evento formativo, accreditato al PoliS Lombardia – Scuola Superiore di Protezione Civile, ha visto la partecipazione di volontari provenienti da tutta la provincia di Varese che si sono cimentati in lezioni teoriche in aula e prove addestrative sul campo .Nella giornata di domenica, in particolare, si è realizzata nei territori di Lonate Pozzolo e Ferno un’esercitazione esterna con simulazione di più scenari operativi di Protezione Civile e comunicazioni radio fino al terzo livello per la verifica pratica di quanto appreso in aula. Al termine è stato rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza con profitto all’esito del superamento del test finale.

telecomunicazione protezione civile

Comunicare nell’emergenza

Grande soddisfazione è stata espressa per l’alto numero delle adesioni che ha già convinto gli Organizzatori a realizzare una nuova edizione del corso, per l’organizzazione e, soprattutto, per la competenza dei relatori intervenuti. I docenti e tutor del corso sono stati Stefano Ferrazza, Enzo Fiscato, Andrea Garbo, Marco Carlo Lavizzari, Giorgio Lietri e Antonella Rossi. L’aspetto logistico/gestionale  è stato curato invece dai rispettivi padroni di casa del G.C.V.P.C. di Somma Lombardo guidati dal Coordinatore Roberto Sanna e del G.I.V.P.C. Lonate Pozzolo-Ferno di Silvano Castoldi.
«Dopo la positiva esperienza dei corsi sulla Topografia e Gps, la psicologia dell’emergenza, abbiamo realizzato a Somma Lombardo e Lonate Pozzolo un nuovo percorso formativo su un altro tema sentito e richiesto dai volontari ovverosia le trasmissioni radio», spiega Antonella Rossi, responsabile del CCV-VA formazione. «Le situazioni di emergenza – che spesso ci troviamo ad affrontare – impongono preparazione e conoscenze per poter correttamente comunicare. Le radiocomunicazioni di emergenza costituiscono, infatti, il sistema nervoso di ogni struttura di Protezione Civile». La formazione è un momento imprescindibile per la crescita della Protezione civile italiana, così come aveva sottolineato il direttore generale Agostino Miozzo (nella foto in basso) lo scorso 20 ottobre, premiato al Grand hotel Billia di Saint Vincent dalla Fondazione Iseni y Nervi di Lonate Pozzolo per la dodicesima edizione del Premio della Solidarietà.

premio solidarietà iseni

LEGGI ANCHE:

telecomunicazioni protezione civile – MALPENSA24