La temperatura sale fino a 30 gradi. Ma nel weekend sono attesi temporali

temperatura gradi weekend temporali

La risalita dell’alta pressione dal Nord Africa verso il Mediterraneo proteggerà per qualche giorno anche la Lombardia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche e porterà un rialzo termico su tutta la Penisola. Pertanto nella giornata di venerdì si assiste alla prima ondata di caldo moderato sulla regione, con massime che supereranno i 30°C in alcune zone di pianura. Domenica l’indebolimento di questa struttura anticiclonica porterà il passaggio di un po’ di instabilità, che probabilmente persisterà nei giorni successivi. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 4 giugno

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso su tutta la Lombardia con qualche nuvola in più sui rilievi. Nel pomeriggio annuvolamenti su Alpi e Prealpi con qualche isolato piovasco, in particolare sulle Orobie e Prealpi bresciane, in pianura prevalenza di cielo poco nuvoloso. Alla sera generali condizioni di stabilità, con cielo poco nuvoloso su tutta la regione.

Temperature: In aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 17°C e 19°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 29°C e 31°C. Zero termico stabile e intorno a 3700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli variabili, a 1500 e 3000 metri deboli da sud-ovest.

Sabato 5 giugno

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sull’est della Lombardia, nuvoloso sull’ovest della regione con tendenza a un rapido aumento delle nubi su buona parte dei settori. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso ovunque con maggiore nuvolosità su Alpi, Prealpi e laghi accompagnata dalla formazione di rovesci sparsi e qualche temporale. Alla sera parzialmente nuvoloso su tutta la regione, con la possibilità di qualche locale piovasco anche sulle zone di pianura.

Temperature: Massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 17°C e 19°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27°C e 29°C. Zero termico in calo e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli variabili, a 1500 metri deboli da sud-ovest, a 3000 metri moderati da sud-ovest.

Domenica 6 giugno

Tempo Previsto: Giornata instabile, in particolare sui rilievi centro-orientali. Al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso su gran parte della Lombardia. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso sull’ovest della regione, nubi in aumento su Bergamasco e Bresciano, rovesci sparsi su Orobie, Alpi e Prealpi bresciane e aree pedemontane, qualche piovasco anche sull’alta Valtellina. In serata non si esclude qualche rovescio sparso anche sulle aree di pianura, piovaschi in esaurimento sui rilievi.

Temperature: Massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26°C e 28°C. Zero termico in calo e intorno a 3300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: In pianura deboli variabili, a 1500 metri deboli da sud-ovest, a 3000 metri moderati da sud-ovest.

temperatura gradi weekend temporali – MALPENSA24