Tempo libero, Castellanza propone per i bambini “Pomeriggia” e “C-camp”

tempo libero bambini castellanza

CASTELLANZA – Le famiglie di Castellanza potranno aderire a due nuove iniziative, nate come risposta all’esigenza di proposte educative, formative e di socializzazione al di fuori dell’ambiente e dell’orario scolastico. Si tratta dei progetti avviati dell’assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con le cooperative LaBanda, Elios e gli oratori: da settembre all’oratorio San Giuseppe tornerà “Pomeriggia” per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado; alla Corte del Ciliegio si svolgerà invece “C-camp” per le classi prime e seconde della primaria.

Le domande del territorio

Nel pensiero dell’amministrazione comunale di Castellanza, «solo se si costruiscono alleanze tra amministrazione pubblica e realtà del privato sociale si riescono a individuare percorsi che rispondono alle domande che provengono dal territorio».
L’offerta, per come è stata costruita, rappresenta un esempio di welfare orizzontale e generativo, in cui le famiglie assumono il ruolo di stimolo alla programmazione, e la costruzione della rete è avvenuta nell’ottica della sussidiarietà.
C-camp, rivolto ai bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria che frequentano il corso di 27 ore, avverrà in collaborazione con la cooperativa LaBanda; insieme a Elios e agli oratori castellanzesi verrà invece riproposto Pomeriggia per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Orari e calendario

Nel primo caso le attività seguiranno il calendario scolastico, svolgendosi di martedì, giovedì e venerdì dalle 13 alle 18 e lunedì e mercoledì dalle 16.30 alle 18. I bambini verranno recuperati alle 13 all’uscita dalle scuole Manzoni con un pullman cittadino mentre quelli delle scuole De Amicis verranno accompagnati a piedi da un educatore. Dopo il pranzo nel bistrot della Corte del Ciliegio si terranno, nella ludoteca, attività di relax, studio e compiti, laboratori e giochi cooperativi.
Pomeriggia, che durerà da settembre a maggio, è invece in programma di martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18; all’oratorio San Giuseppe i ragazzi saranno seguiti da educatori professionali e volontari.

tempo libero bambini castellanza – MALPENSA24