Topi e degrado alla stazione delle Nord a Busto. I pendolari: «Un vero schifo»

busto topi stazione

BUSTO ARSIZIO – Ci mancavano i topi. E ora, con l’arrivo dei roditori, il quadro del degrado alla stazione delle Ferrovie Nord di Busto Arsizio è completo. «Qui passano migliaia di persone al giorno e una stazione dovrebbe essere il biglietto da visita di una città – lamenta la gente che frequenta la zona perché ci abita e i pendolari che ogni giorno prendono il treno – Qui invece le situazioni di degrado non mancano. Ora sono arrivati perfino i topi».

topi stazione busto

A scattare le immagini dei due roditori che spuntano da dietro la colonna e corrono lungo il muro in cerca di qualcosa da mangiare è stato un cittadino di Busto Arsizio che passa spesso proprio davanti alla stazione. E che questa mattina non voleva credere ai proprio occhi quando all’improvviso ha visto i due sorci sbucare fuori e, indisturbati, avvicinarsi a quell’angolo dello scalo ferroviario che due clochard hanno fatto diventare la propria dimora di fortuna. Dove non mancano rimasugli di cibo sparsi per terra.

«Un vero schifo – dice il cittadino ancora incredulo – che lì ci fossero situazioni di trascuratezza è risaputo da tempo, anche se non si vedono interventi per porvi rimedio. Certo però ora il vaso è colmo. Non riesco a comprendere come si possa pensare al decoro della città solo in alcune zone del centro o piazze e poi dimenticarne altre dove la presenza e il passaggio di gente è ben superiore».

Il timore è che nella zona delle Nord i topi non siano solo i due sorci che questa mattina hanno sfidato tutti e se ne sono bellamente usciti alla luce del sole. C’è, infatti, chi teme che lì in zona ci possa essere un’intera colonia di ratti. «La speranza è che chi di dovere intervenga per fare controlli e se necessario una derattizzazione. Oltre che riportare decoro in tutta l’area. Che non dimentichiamolo è una stazione ferroviaria dove partono e arrivano in città moltissime persone. Alle quali non si regala certo una buona presentazione della nostra città».

topi stazione busto – MALPENSA24