Tour de France, a Bilbao Yates batte… Yates

ciclismo bilbao tour

BILBAO – Epilogo romantico a Bilbao, nella prima tappa del Tour de France 2023. Una questione di famiglia, con Adam Yates (UAE Team Emirates) che ha battuto il gemello Simon Yates (Jayco AlUla), dopo che i due si erano avvantaggiati negli ultimi 8 km, dopo la salita di Pike. Terzo posto per Tadej Pogačar (UAE Team Emirates), che ha regolato il gruppo dei big – giunto a 12″ dal vincitore – prendendosi 4 secondi di abbuono. Le notizie negative arrivano dalle cadute, con Enric Mas (Movistar) e Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) coinvolti nello stesso incidente a circa 20 km dall’arrivo: lo spagnolo ha dovuto lasciare la corsa, mentre l’ecuadoriano ha perso più di 15 minuti, apparendo parecchio dolorante.

LA CORSA – Bastano pochi chilometri per scoprire i primi fuggitivi di questo Tour de France, visto che Pascal Eenkhorn (Lotto-Dstny), Lilian Calméjane (Intermarché-Circus-Wanty), Simon Guglielmi (Arkéa-Samsic), Jonas Gregaard (Uno-X) e Valentin Ferron (TotalEnergies) hanno subito il via libera, anche se arrivano a guadagnare un massimo di soli 2’30”.

In gruppo, infatti, la voglia di giocarsi la tappa e conquistare la prima maglia gialla è troppa, tanto che a 48 km dall’arrivo i fuggitivi sono già ripresi. Tra Col de Morga e Alto de Vivero il gruppo va via via scremandosi, e il primo colpo di scena arriva nella discesa del Vivero, quando Carapaz e Mas finiscono a terra malamente. Dopo diversi minuti a terra, l’ecuadoriano riparte barcollante, mentre lo spagnolo sale in ammiraglia e abbandona il Tour. 

Davanti, però, la corsa non si ferma. Sul temibile muro di Pike Adam Yates alza il ritmo e con lui rimangono solo Pogačar, Vingegaard e il sorprendente Victor Lafay (Cofidis). Lo sloveno prova una prima, piccola, rasoiata, alla quale rispondono bene sia Vingegaard che Lafay, decidendo così di rallentare una volta in cima. Sui 3 rientrano una dozzina di atleti e in discesa si avvantaggiano i gemelli Yates che, una volta accortisi di essere soli, hanno tirato dritti senza il bisogno di parlarsi. 

Sulla salita finale verso il traguardo di Bilbao Adam è riuscito a togliersi di ruota il fratello, tornando a vestire la maglia gialla dopo averlo fatto per qualche giorno nel 2020. Il gruppo Pogačar, comprendente buona parte dei big, è arrivato a 12″ dal vincitore, mentre a 33″ sono arrivati Egan Bernal, Romain Bardet, Giulio Ciccone e Ben O’Connor, che hanno pagato il cambio di ritmo in salita.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo bilbao tour – MALPENSA24