Tre compagnie in scena a Legnano per il 1° premio intitolato a Felice Musazzi

legnano musazzi teatro rassegna

LEGNANO – Saranno le compagnie dialettali Filodrammatica Gallaratese (nella foto), La Marmotta di Fagnano Olona e Dove osano le aquile di Parabiago a contendersi la 1.a edizione del premio Città di Legnano Felice Musazzi, iniziativa che rientra nel programma per il centenario della nascita del capocomico dei Legnanesi.

La vincitrice designata da giuria e pubblico

La compagnia vincitrice sarà designata sulla base dei voti espressi dalla giuria e dal pubblico al termine degli spettacoli che andranno in scena nei tre prossimi martedì sera, sempre con inizio alle ore 21.00, alla Sala Ratti di Legnano (corso Magenta 9). La giuria sarà composta dall’assessore alla cultura Guido Bragato per l’amministrazione comunale, che ricoprirà il ruolo di presidente, da Roberto Clerici per il Comitato Musazzi100 e Giorgio Almasio, Annalisa Restelli e Paolo Scheriani nominati dal sindaco.

«Con il premio Felice Musazzi – ricorda Bragato – recuperiamo un’iniziativa che avevamo immaginato per celebrare il centenario della nascita dell’attore. Ci è parso giusto, anche per il carattere popolare che ha sempre contraddistinto il teatro di Musazzi, coinvolgere il pubblico dando la possibilità di esprimere la preferenza sui lavori che concorrono al premio. Voglio sottolineare che questo premio non resterà un fatto isolato: è soltanto la prima edizione e il prossimo anno sarà riproposto».

Date e titoli degli spettacoli alla Sala Ratti

La premiazione della compagnia vincitrice avverrà il 10 gennaio 2023, 102° anniversario della nascita di Musazzi. Il programma di svolgimento degli spettacoli è il seguente: il 29 novembre la Filodrammatica Gallaratese in “Non ti pago” di Eduardo de Filippo per la regia di Giovanni Melchiori; il 6 dicembre La Marmotta in “U contrà” (Il Contravveleno) di Nino Martoglio, per la regia di Francesco Giuffrida; il 13 dicembre Dove osano le aquile in “La Pastiera” di e per la regia di Anna Maria Pignataro.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

legnano musazzi teatro rassegna – MALPENSA24