Tumore al seno, Valbossa IN Rosa aiuta la prevenzione con eventi in 17 Comuni

tumore seno valbossa rosa 01

VARESE – Convegni, incontri, spettacoli, concerti, serate teatrali, mostre d’arte e momenti di sport e benessere: sono tanti gli appuntamenti in cartellone per Valbossa IN Rosa che, per la sua edizione 2020, dopo che il lockdown ha bloccato a lungo la normale attività di screening, vuole rilanciare ancora di più il tema della sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa, che a ottobre coinvolgerà ben 17 Comuni della provincia di Varese, è stata presentata oggi, martedì 29 settembre, alla Camera di Commercio.

Un Super Open Day di visite senologiche gratuite

I centri di Albizzate, Azzate, Biandronno, Bodio Lomnago, Brunello, Buguggiate, Casale Litta, Castronno, Cazzago Brabbia, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Gazzada Schianno, Inarzo, Morazzone, Mornago e Sumirago saranno colorati di rosa, con la partecipazione di numerosi esercizi commerciali, il supporto delle associazioni locali e il sostegno degli sponsor. Il momento più importante sarà però il Super Open Day di visite senologiche gratuite fissato per sabato 24 ottobre, dalle 9 alle 13, in contemporanea negli ambulatori dei Comuni aderenti, evento reso possibile dalla disponibilità e dedizione di una squadra di specialisti in senologia e oncologia.
In occasione dell’edizione 2020 la manifestazione organizzata dall’associazione di promozione sociale IN Valbossa ha valicato i confini del suo stesso territorio; la affiancano Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), Caos e Andos, e gode del patrocinio di Asst Sette Laghi, Asst Valle Olona, Ats Insubria, Università degli Studi dell’Insubria, Provincia di Varese, Consigliera di Parità rappresentata da Luisa Cortese, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche e Fondazione Comunitaria del Varesotto.

tumore seno valbossa rosa 02

Un’occasione per recuperare il tempo perduto

Come ha ricordato Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia intervenuto in videocollegamento, il tumore al seno è la principale causa di mortalità delle donne di età inferiore ai cinquant’anni. «Nel 2019 ne sono stati rilevati 54mila casi», ha reso noto Adele Patrini, presidente di Caos (Centro Ascolto Operate al Seno). «È tuttavia possibile guarire nel novanta per cento dei casi. Mi sono ammalata tre volte di questa patologia e credo fortemente nelle iniziative che favoriscano una cultura della prevenzione. Negli anni ho assistito al passaggio da un welfare state alla nascita di una welfare community: la sinergia magica che vede diciassette Comuni aprire le porte a queste tematiche dona un senso di leggerezza».
«Ci viene data un’occasione per recuperare il tempo perduto», ha sottolineato Ivanhoe Pellerin, presidente di Lilt Varese. «Nei mesi scorsi l’attenzione si è concentrata sull’emergenza sanitaria, ma le altre patologie non si sono fermate: le campagne in rosa vanno incontro a questa necessità. La diagnosi della malattia non rappresenta un confine insuperabile; in caso di inefficacia delle cure, la tendenza si sta spostando sempre più verso una sua cronicizzazione, tenendola sotto controllo perché non degeneri».

tumore seno valbossa rosa 03

Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti in programma:

Sabato 3 ottobre
Presentazione mostra di Artisti Indipendenti, inaugurazione nella sala Guido Reni del municipio. Albizzate, ore 17.

Multishow, spettacolo di musica e cabaret presentato da Fo Siracusa, Villa Borghi. Biandronno, ore 20.30.

Lunedì 5 ottobre
Pilates, lezione gratuita con Marina Enea, info e prenotazioni: 333/2492866, Infiniti Percorsi, piazza Cairoli 4. Azzate, ore 15.30.

Giovedì 8 ottobre
Convegno “Perché la genetica oncologica va tanto di moda?”, serata di informazione e sensibilizzazione, Sala Paolo VI a Villa Cagnola. Gazzada Schianno, ore 18.30.

Sabato 10 ottobre
Open Day Andos, visite gratuite a cura di Andos, ambulatorio comunale. Bodio Lomnago, ore 9.

Hatha Yoga himalayano, lezione gratuita con Simona Ghiringhelli (info e prenotazioni: 333/7351224), Casa Dharmya, via Dante 15. Brunello, ore 9.30-11.

Ginnastica in gravidanza e Gymon (post parto), info e prenotazioni: 347/8409665, Studio Vita Vera. Azzate, ore 10-12.

Concerto Accademia Sant’Agostino, info e prenotazioni: 345/0304678, Teatro Niemen. Biandronno, ore 20.30.

Domenica 11 ottobre
Camminata Rosa, percorso di cinque chilometri, iscrizioni a offerta libera in loco dalle 8.30. Partenza dal campo sportivo di Sumirago, ore 9.30.

Castagnata Alpina, municipio. Albizzate, ore 14.30.

“Donne nell’arte”, visite gratuite guidate, Oratorio Visconteo. Albizzate, ore 15.30-17.30.

Martedì 13 ottobre
Nordic Walking, info e prenotazioni: 348/2268566, ritrovo alla Casa del Miele. Lozza, ore 9.

Cena della Salute, info e prenotazioni: 347/5886426, salone dell’oratorio. Buguggiate, ore 19.30

Giovedì 15 ottobre
Presentazione libro di poesie “Un mondo di luce” di Elena Pratesi, organizzato da Andos, biblioteca comunale. Bodio Lomnago, ore 16.

Giovedì 15 e venerdì 16 ottobre
Commedia teatrale “Un losco al sole”, serata benefica con ingresso libero e regolamentato, info e prenotazioni: 339/6779440, Teatro Castellani. Azzate, ore 20.45.

Sabato 17 ottobre
“Tanti IO che diventano NOI”, tavolo di confronto tra le associazioni di volontariato oncologico, sala consiliare. Bodio Lomnago, ore 10.

Concerto Filarmonica Giuseppe Verdi, info e prenotazioni: 345/0304678, palestra comunale. Biandronno, ore 20.30.

Domenica 18 ottobre
Concerto On The Roaduo con castagnata, Darsena. Cazzago Brabbia, ore 15.

Castagnata, organizzata da IN Valbossa, in collaborazione con il gruppo Alpini di Azzate, piazza della Pesa. Azzate, ore 13.

Venerdì 23 ottobre
“Affrontare il dolore della malattia: EMDR e salute”, incontro con la psicologa Stefania Sacchezin, Palazzina della Cultura, via Verdi. Daverio, ore.20.30.

Sabato 24 ottobre
Super Open Day, visite senologiche gratuite negli ambulatori dei 17 Comuni, info e prenotazioni: 324/9564129 da giovedì primo ottobre dalle 14.30 alle 18.30.

Spettacolo teatrale “Viaggiatori in sogno”, info e prenotazioni: 345/0304678, Teatro Niemen. Biandronno, ore 20.30.

Domenica 25 ottobre
“Tutti in piazza – Castagnata e Tombolata Rosa”, stand di associazioni azzatesi. Evento organizzato da IN Valbossa. Azzate, ore 14.

Varese, dopo il lockdown 7 mila screening mammografici dell’Asst Sette Laghi

tumore seno valbossa rosa – MALPENSA24