Turbigo, 40 volontari di Banco Bpm ripuliscono il Parco del Ticino

turbigo volontari rifiuti ambiente

TURBIGO – È ripreso sul territorio passando da Turbigo VolontariAmo, l’attività di volontariato d’impresa di Banco Bpm avviata nel 2017, con il nuovo ciclo di attività denominato “RipuliAmo con Legambiente”. Nella mattina di oggi, venerdì 22 ottobre, 40 volontari di Banco Bpm (nelle foto), coordinati da Legambiente, si sono occupati della pulizia massiva dei rifiuti abbandonati nell’area “Tre Salti” Selva Viva, all’interno del Parco regionale della Valle del Ticino. I volontari hanno inoltre ripristinato la vecchia strada del porto “Mulino del Pericolo”, inagibile da tempo a causa di rovi e rami caduti. I colleghi sono stati divisi in 3 gruppi: 2 si sono occupati della raccolta rifiuti e un gruppo della riapertura della strada. In totale sono stati raccolti 3 quintali di rifiuti: 140 kg di indifferenziati, 30 kg di plastica, 80 kg di rifiuti speciali, 53 kg di vetro e alluminio.

Volontariato d’impresa per il territorio

turbigo volontari rifiuti ambienteL’iniziativa di Milano si inserisce nel ciclo di 20 giornate di riqualificazione ambientale in diverse località d’Italia. In esse, i volontari di Banco Bpm, guidati da Legambiente, si dedicano alla pulizia di aree di interesse naturalistico individuate dall’associazione in collaborazione con la banca stessa.

L’impegno di Banco Bpm al fianco di Legambiente è pienamente coerente con la strategia Esg avviata dall’istituto bancario anca a partire dal 2020. Fra i filoni di attività, in coerenza con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Onu, quello relativo all’ambiente prevede la realizzazione di programmi a tutela del territorio e di iniziative di promozione e diffusione di una cultura attenta al cambiamento climatico.

LEGGI ANCHE:

Squadra di lavoratori “sponsorizzata” ripulisce la ciclabile tra Cerro e Rescaldina

turbigo volontari rifiuti ambiente – MALPENSA24