I turisti scelgono Varese: servono più camere. Come diventare host in regola

turisti varese camere host
Una turista accolta in un b&b del Varesotto: un settore in crescita sul territorio

VARESE – “Apri anche tu una struttura ricettiva”: è questo il titolo dell’incontro che si terrà sabato 27 aprile dalle 10 alle 13 al Salone Estense. L’evento è promosso dal Comune di Varese con l’obiettivo di offrire una panoramica sullo sviluppo del settore a livello locale, con informazioni su normative e opportunità imprenditoriali legate all’apertura di un’attività ricettiva extralberghiera. L’evento fa seguito ad altre iniziative passate sul tema che avevano riscosso un notevole interesse da parte degli aspiranti host.

Richieste di ospitalità in aumento

«Un momento di confronto per fare il punto su un settore in forte crescita in città e su tutto il territorio – spiega la vicesindaca Ivana Perusin – anche in connessione con il consolidamento che stiamo vivendo in questi ultimi anni di grandi eventi sportivi, culturali e di promozione turistica di forte richiamo, in grado di attirare migliaia di persone. Ambiti per i quali le forme di ricettività del turismo extralberghiero possono fornire una risposta particolarmente calzante rispetto alle richieste di ospitalità in aumento, creando inoltre nuove possibilità di sviluppo imprenditoriale». Su Eventbrite le prenotazioni per l’evento.

Come aprire in regola

Per Camera di Commercio Antonio Franzi illustrerà la strategia di promozione territoriale Varese Doyoulake, mentre Alfredo Dal Ferro, presidente dell’associazione BBVarese, spiegherà come diventare un regolare host sul territorio, con tutte le informazioni utili su apertura, gestione, regole e fisco delle strutture ricettive non alberghiere tipo b&b, case vacanza e locazioni secondo la normativa regionale. Il commercialista Sergio Pastori illustrerà le differenze normative e fiscali tra le diverse strutture turistico extralberghiere e il property manager Massimiliano Russo spiegherà come affidare la gestione a un professionista. Elisabetta Bertani e Alessandro Lombardi dell’Ufficio Turismo della Provincia di Varese interverranno su aspetti di tipo tecnico. Quindi le forze dell’ordine: per la Questura Mauro Polenghi e Tiziano Speroni illustreranno il Servizio Alloggiati Web, per la Guardia di Finanza il comandante della compagnia di Luino Roberto Castorina parlerà dell’attività ispettiva delle Fiamme Gialle. In chiusura Ivana Perusin con un quadro sulla crescita del turismo negli ultimi anni.

turisti varese camere host – MALPENSA24