Uyba ai tempi del Covid: Champions League con bolle stile NBA

BUSTO ARSIZIO – Era da qualche tempo che noi di M24 lo invocavamo; poi è arrivato anche l’input di Fenoglio, a nome della società stessa; adesso la variazione del formata è divenuta finalmente realtà: la fase a gironi di Champions League si disputeranno in due bolle stile NBA. Nel dettaglio del Pool A, quello della Uyba per intenderci, le squadre si incontreranno in due week end – il primo a Scandicci tra l’1 e il 3 dicembre, il secondo a Schwerin dal 2 al 4 febbraio. Si giocherà in quelle che sono definite “bolle biosicure“, applicando al volley europeo quanto possibile delle bolle NBA. Il tutto è motivato dalla situazione contingente che obbliga a studiare soluzioni alternative per limitare gli spostamenti e l’esposizione delle persone al virus.

Il comunicato

Dopo aver valutato gli ultimi sviluppi della pandemia e aver collaborato con tutte le parti interessate, principalmente con le squadre partecipanti, nonché con le rispettive federazioni nazionali e leghe nazionali, è emerso un consenso sulla necessità di modificare il formato del 4° round (fase a gironi) della CEV Champions League Volley 2021. La CEV comunica che, per ogni girone, ci saranno due tornei singoli round-robin tenuti in “bolle biosicure”.
Le modifiche al formato della competizione ridurranno i viaggi delle squadre, in un momento in cui le autorità nazionali stanno introducendo sempre più restrizioni alla libera circolazione delle persone, nel tentativo di frenare l’aumento del numero di infezioni dal nuovo coronavirus.
Per la Unet e-work Busto Arsizio, inserita nel Pool A con Scandicci, Schwerin e Rzeszow le due bolle si giocheranno:
Dall’1 al 3 dicembre a Scandicci
dal 2 al 4 febbraio a Schwerin.
Ovviamente la CEV continuerà a monitorare la situazione e qualsiasi ulteriore misura introdotta dalle autorità nazionali ed emanerà, se necessario, nuove comunicazioni.

… e in Italia?

Finalmente una notizia positiva, almeno nelle intenzioni: se per motivi economici non è possibile fermare tutto, in Europa si sta quantomeno provando a ridurre al minimo le possibilità di contagio. Ora ci si aspetta qualcosa di simile anche in Italia, dove la situazione sta purtroppo peggiorando di giorno in giorno, con la società di patron Pirola costretta già a rinviare quattro partite.

To be continued…

Pirola intima lo stop: “E’ un gioco al massacro”. Uyba verso la quarantena?

uyba champions league bolle – MALPENSA24