Uyba e Futura scaldano i motori: due amichevoli per le bustocche

BUSTO ARSIZIO – Entra nel vivo la prestagione delle due principali realtà pallavolistiche di Busto Arsizio, Uyba e Futura, impegnate in una doppia amichevole per affinare i meccanismi e valutare la condizione delle rispettive rose a poche settimane dal via dei campionati.

Qui UYBA

All’indomani del crollo nel foyer della e-work Arena che mette a rischio le partite interne delle farfalle di coach Barbolini, la squadra cerca di concentrarsi esclusivamente sul lavoro in campo. Nel primo test stagionale, svolto al Pala Igor contro la Igor Gorgonzola Novara, la Laica Uyba ha ceduto per 4-0 di fronte alle padrone di casa.

Un allenamento congiunto affrontato in piena emergenza per mister Enrico Barbolini, ancora in attesa di Seki, Wada, Akimoto, Parra e della giovane Grozer (prossima all’aggregazione al gruppo). Per completare il roster, le biancorosse sono scese sul parquet piemontese integrate dalle giovani D’Adda, Rigamonti ed Esposito, oltre a Carlotta Zanotto e alla spagnola Paola Martínez Vela. Spazio a tutte le effettive nelle rotazioni durante i quattro set disputati: tra le note liete della giornata spiccano la prestazione offensiva di Valeria Battista (top scorer delle sue con 18 punti), la solidità al centro di Munarini (64% in attacco) e i 3 muri firmati da Torcolacci.

Qui Futura

Dopo il positivo 2-2 in casa di Brescia e la presentazione che fa sognare, le biancorosse di coach Marchiaro cedono per 3-1 nel secondo allenamento congiunto stagionale contro la CBL Costa Volpino. Sul campo delle bergamasche – formazione accreditata tra le big del prossimo torneo di A2 e già al quarto test di prestagione – la Futura Volley Giovani offre comunque una prova solida, mostrando carattere, coraggio al servizio e una costante crescita nell’intesa muro-difesa.

Ancora ai box Natasha Spinello, sostituita in regia dall’alternanza tra Helena Sassolini e la giovane Marianna Bertolini (classe 2009). Dopo un primo parziale a favore delle padrone di casa (25-20), le bustocche reagiscono nel secondo set, condotto con autorità e chiuso con merito. Nelle successive due frazioni coach Marchiaro attinge a piene mani dalla panchina, trovando ottime risposte da tutto il gruppo: emblematico il finale di quarto set, dove Cagnin e compagne risalgono dal 20-24 fino al 24 pari, arrendendosi soltanto ai vantaggi.

I commenti degli allenatori

Enrico Barbolini (coach Uyba): “E’ stata una partita che ci servirà, perché il livello dell’amichevole è stato abbastanza alto, visto anche l’avversario. Sono contento perché a tratti abbiamo fatto bene, anche se è normale che ci manchi ancora continuità e abitudine a giocare a questo livello, per chi lo affronta per la prima volta. Quindi direi buone indicazioni individuali sui punti massimi della prestazione e ottimi spunti su cui lavorare per le più giovani. La squadra è completamente nuova e quindi i meccanismi sono ancora da costruire, ma non potevo aspettarmi qualcosa di diverso da questo“.

Michele Marchiaro (coach Futura):  “Oggi ci eravamo dati l’obiettivo di giocare una partita un po’ più ricca, un po’ più intensa e avere quattro set veri, mentre a Brescia eravamo riusciti a giocarne due. Ho anche fatto delle scelte per distribuire un po’ i carichi per avere questo tipo di risultato. L’obiettivo non era vincere a tutti i costi e in questo momento dell’anno con i carichi che abbiamo c’è soltanto da migliorare un po’ tecnicamente. A livello di gioco, direi bene quando siamo riusciti a metterli in difficoltà in battuta ma non l’abbiamo fatto sempre perché alla fine loro hanno ricevuto al 68%; dobbiamo essere un po’ più chirurgici. Soprattutto sulle situazioni sporche abbiamo pasticciato tanto, anche con qualche ingenuità. In attacco forse abbiamo preso qualche muro di troppo, bisogna alzare un po’ i colpi ma è un momento dell’anno in cui occorre crescere tecnicamente su tutto e tatticamente sulle cose fondamentali. Il cambio palla è andato bene, ci abbiamo lavorato e ci ha portato risultati”.

I tabellini

Igor Gorgonzola Novara – Laica UYBA Busto Arsizio 4-0 (25-19, 25-16, 25-10, 25-19)

Igor Gorgonzola Novara: Malinov 3, Herbots 12, Squarcini 2, De Nardi (L2), Grobelna 12, Moro (L), Bartolini 5, Bonifacio 9, Carraro 4, Tolok 19, Perinelli 6, Awoleye 2. All. Massimo Barbolini, 2° Dario Simoni.

Laica UYBA Busto Arsizio: Battista 18, Pelloni (L), Malual 5, Monaco 2, Marchesini 1, Parlangeli (L2), Spaziano 3, Munarini 7, Torcolacci 6, Martínez Vela ne, D’Adda ne, Rigamonti 1, Esposito ne, Zanotto 4. All. Enrico Barbolini, 2° Martino Volpini.

Note – Durata: 24, 20, 18, 21. Tot. 1h 23′. Igor Gorgonzola Novara: Battute vincenti 7, battute errate 7, muri 9, attacco 47%, ricezione 59%, errori 17.

CBL Costa Volpino-Futura Volley Giovani 3-1 (25-20, 21-25, 25-23, 26-24)

COSTA VOLPINO: Dell’Orto 1, Krasteva 11, Talarico 15, Pizzolato 11, Viscioni 10, Hoogers 3, Gamba (L), Nonato, Busetti (L2), Fumagalli 1, Longobardi 9, Populini 2. N.e. Kone. All. Cominetti.

FUTURA: Sassolini 5, Edinara 7, Cosi 3, Marconato 9, Ndoci 5, Cagnin 7, Scognamillo (L), Bertolini, G. Moroni 3, S. Moroni 5, Fusco 10, Siftar 10, Di Mario (L2). All. Marchiaro.

Note – durata set: 20’, 21’, 24’, 28’; tot. 1h33’. Costa Volpino: battute sbagliate 16, vincenti 5, ricezione positiva 68% (perfetta 6%), attacco 46%, muri 10. Futura: battute sbagliate 18, vincenti 7, ricezione positiva 53% (perfetta 22%), attacco 41%, muri 9.

Crollo all’Arena di Busto, Uyba senza casa: «Grave. Al lavoro per dare continuità»

Uyba e Futura – MALPENSA24
Visited 37 times, 8 visit(s) today