Uyba, giovedì il calendario di campionato. Supercoppa a Vicenza

BUSTO ARSIZIO – Prosegue a ritmi serrati la marcia d’avvicinamento della Unet e-work Busto Arsizio alla nuova stagione sportiva. In attesa dei calendari (oggi pomeriggio il varo) e con il sorriso stampato sul volto di Maudit Pirola (dopo la battaglia vinta sul credito d’imposta per le sponsorizzazioni), le farfalle di coach Marco Fenoglio hanno intanto fissato un primo chiaro obiettivo: Vicenza, 5 e 6 settembre, Final Four di Supercoppa Italiana.

Road to Vicenza

Sarà la bellissima Piazza dei Signori di Vicenza, all’ombra della Basilica del Palladio, uno dei capolavori del Rinascimento italiano, il luogo prescelto per assegnare il primo titolo nazionale post lock down. Si tratta dell Supercoppa italiana del volley femminile a cui la Uyba, dopo una clamorosa cavalcata stroncata sul più bello dalla pandemia, vuole partecipare per riprendere la propria strada nel miglior modo possibile. Con la piazza d’onore virtualmente conquistata in campionato, e materialmente in Coppa Italia, Gennari e compagne salteranno il primo turno preliminare; per accedere alle final four, le farfalle dovranno però sconfiggere in gara secca la vincente della sfida tra Chieri e Bergamo in una data ancora da comunicare tra l’1 e il 2 settembre. Con la corazzata Conegliano già in gita al Santuario del Monte Berico (ex voto per la fine della peste del 1428), la fase finale sarà trasmessa in diretta su mamma Rai, ma sarà senza il supporto del pubblico e con il forte dubbio (per non dire altro) – in casa Uyba – della presenza in campo delle americane Poulter e Gray.

Road to campionato

Nel breve volgere di poche ore, le bustocche conosceranno anche il calendario che le aspetterà nel campionato 2020/21. Giovedì 13 agosto la Lega Volley Femminile diramerà –  a poco più di un mese dall’inizio delle ostilità – il cammino e gli incroci delle 13 squadre di A1. Un percorso in 26 tappe (24 partite e 2 riposi forzati dal numero dispari delle contendenti dopo il ripescaggio di Trentino, la rinuncia di Filottrano e l’ennesimo caso Caserta) che porterà le migliori a giocarsi lo scudetto tramite i play off.

Road to ministro

Il problema era stato sollevato dal Diablo Giuseppe Pirola all’indomani del suon insediamento nel ruolo di vice presidente della Lega Femminile a fine giugno. La lettera scritta al ministro Spadafora sembrava essere caduta nel dimenticatoio, ma, con un mese e mezzo di ritardo, la politica si arrende all’evidenza della logica su cui si basava la richiesta. Nel decreto ministeriale di agosto è stato infatti approvato il credito di imposta sulle sponsorizzazioni sportive proposto da Lega Pro, Lega Basket, Lega Pallavolo serie A maschile e femminile e Fidal-Runcard. Una boccata d’ossigeno per tutte le società sparse sul territorio nazionale che vivono grazie a queste sponsorizzazioni.

uyba supercoppa calendari – MALPENSA24