Uyba e Futura iscritte ai campionati, in A2 rischiano in cinque

campionati

BUSTO ARSIZIO – Con un lungo comunicato la Lega Volley Femminile ha diramato l’elenco delle società regolarmente iscritte ai campionati di serie A1 e A2 2021/22. Le due squadre bustocche, Unet e- Work e Futura Volley Giovani, sono a posto con tutti gli adempimenti del caso ma in cadetteria ben cinque società allo stato attuale risultano escluse.

Serie A1: Uyba

Nessun problema di iscrizioni per le squadre di A1: il consiglio direttivo della Lega ha confermato tutte le aventi diritto, tra cui, ovviamente, la società di patron Pirola. A questo punto è decaduta la richiesta di iscrizione con riserva di Brescia che aveva chiesto il ripescaggio nella speranza che succedesse qualcosa.

Serie A1: le 14 iscritte

Conegliano, Novara, Monza, Uyba, Scandicci, Chieri, Cuneo, Trentino, Firenze, Perugia, Casalmaggiore, Roma, Vallefoglia e Bergamo (la società Volley Bergamo 1991 rileva il diritto della Volley Bergamo).

Serie A2: Futura

Ben più intricata la situazione in A2. I prodromi vi erano già stati proprio come da noi raccontato riguardo alla Futura, che in qualche modo era riuscita a trovare la scappatoia Castellanza in attesa di ampliare la capienza del Pala San Luigi. Nella rete del direttivo sono però cadute ben cinque sodalizi che quindi in questo momento risultano non iscritti al campionato. Si tratta di Pinerolo, Martignacco, Olbia, Aragona (titolo di Genova) e Sant’Elia (titolo di Trecate). Il comunicato non entra nello specifico ma due domande sono state rigettate per insufficiente capienza degli impianti gioco (sarebbe stata la fattispecie, poi scongiurata, della Futura), uno per l’altezza del soffitto dello stesso (unica certezza del lotto Pinerolo per 50 centimetri), una per la mancanza di agibilità del campo di gioco e una per la non costituzione in società di capitali nei tempi previsti. Contestualmente il Club Italia è stato iscritto in A2. Un vero terremoto che riguarda anche società insospettabili che partirebbero con i favori dei pronostici, un vero ginepraio da cui non sarà facile uscire per le squadre ma anche per Lega e Federazione.

Serie A2: le 17 iscritte

Brescia, Mondovì, Macerata, Marsala, Sassuolo, Soverato, San Giovanni in Marignano, Ravenna, Futura, Talmassons, Montecchio, Albese, Vicenza, Altino, Catania (titolo Cus Torino), Modica (titolo Cutrofiano) e Club Italia.

Tempistiche

Le Società non ammesse potranno ricorrere al Giudice di Lega entro due giorni lavorativi. Il Giudice di Lega deciderà entro i due giorni lavorativi immediatamente successivi. In caso di rigetto del ricorso, le Società avranno tre giorni lavorativi di tempo per ricorrere alla Corte Federale d’Appello della FIPAV.

Clicca qui per il testo integrale del comunicato

L’Assessore Rogora: “La Futura tornerà presto a casa”

Uyba Futura campionati – MALPENSA24