Uyba, road to Vicenza: le ex di Novara in semifinale. Gray c’è, ma…

BUSTO ARSIZIO – Parte l’avventura della Unet e-work Busto Arsizio che venerdì 4 settembre salirà sullo Uybabus per raggiungere Vicenza, dove tra sabato 5 e domenica 6 ci sarà lo showdown della Supercoppa italiana all’ombra della Basilica Palladiana, uno dei patrimoni dell’umanità. Le biancorosse, patrimonio della bustocchità, affrontano in semifinale (ore 21.00) la Igor Novara infarcita di ex e con un tecnico, Lavarini, che se sul campo ha lasciato un ottimo ricordo di sé, in estate non ha fatto altrettanto convincendo Herbots, Washington e Bonifacio ad attraversare il Ticino. Sotto le stelle di Piazza della Signoria, ovviamente, si giocherà senza pubblico e col dubbio – sul fronte biancorosso – Jordyn Poulter, alle prese con un affaticamento muscolare.

Qui Gray: Godot è atterrata a Malpensa

L’attesa è finita, Alexa Gray è atterrata giovedì pomeriggio a Malpensa dal Canada ma, per ovvi motivi (tra tamponi e isolamento fiduciario) non sarà della partita. Di certo il suo arrivo è fondamentale per Fenoglio che per il campionato (esordio il 20 settembre a Monza in casa dell’altra ex farfalla Alessia Orro) trova l’ultima titolare mancante e può così alzare il livello degli allenamenti soprattutto nei sei contro sei che simulano le situazioni della partita.

Qui Busto

Le indicazioni lasciate dal quarto di finale con Chieri sono piuttosto positive. A fronte di un inizio gara un po’ sottotono, le farfalle con l’andare del match hanno preso le misure alle piemontesi e non hanno avuto problemi eccessivi a conquistare il pass per le Final Four. La nota lieta della serata è stata la torera Ana Escamilla (nuova intuizione della coppia Barbaro-Pirola?), mentre Stevanovic e Poulter – con Gennari, Olivotto e Leonardi già in formissima – si dimostrano giocatrici di caratura internazionale. Mingardi si è accesa a sprazzi, ma questi sprazzi sono davvero interessanti e il suo servizio è sempre una miccia innescata. Dopo i video estivi tra army training in montagna e spartan race a Busto, è piaciuto anche l’atteggiamento grintoso e passionale di Marco Fenoglio: in poche settimane ha già creato il gruppo e dato la sua impronta alla squadra.

Qui Novara

Lavarini, Washington, Herbots, Bonifacio… Mezza Uyba 2019/20 ha varcato il Ticino per dare ancora più pepe al derby. L’allenatore ossolano ha dimostrato sul teraflex di viale Gabardi di essere un top e i soldoni di Novara non ci hanno messo molto a convincerlo a cambiare casacca; e lui, a sua volta, ha convinto le tre atlete a seguirlo. Nella serata veneta a completare il sestetto saranno Hanckock e Zanette in diagonale, Caterina Bosetti al fianco della belga e Sansonna libero.

uyba semifinale gray – MALPENSA24