Uyba al Trofeo Città di Scandicci con Stigrot. Rosamaria finale Mundial

Stigrot

BUSTO ARSIZIO – Con una Stigrot in più nel motore, la e-work Busto Arsizio si appresta a trasferirsi in Toscana per il penultimo test precampionato. La schiacciatrice tedesca è atterrata a Malpensa mercoledì sera (foto Uyba) e subito si è aggregata alla squadra, da valutare il suo impegno immediato dopo le fatiche del Mondiale in cui la sua Germania è uscita al termine del secondo turno. Non ci sarà di certo Rosamaria, in finale ai mondiali con il suo Brasile. A Scandicci le farfalle giocheranno sabato 15 e domenica 16, le altre partecipanti sono, oltre alla società organizzatrice della Savino Del Bene, la Megabox Vallefoglia e Il Bisonte Firenze.

Rosamaria batte l’Italia

Un grande Brasile, con la farfalla Rosamaria assoluta protagonista, elimina l’Italia di Egonu e Orro nella semifinale dei mondiali. Il 3-1 rifilato alle azzurre permette alle verdeoro di raggiungere la Serbia per sfida che vale la medaglia d’oro. La nazionale di Mazzanti, sottotono nel match, si deve accontentare di giocarsi il bronzo con gli Stati Uniti di Poulter. L’opposto di Busto, che in nazionale gioca schiacciatrice, è stata il vero collante della squadra, sempre presente in ogni frangente del gioco e alla fine chiude con 11 punti. Le finali sono previste per sabato 15 ottobre ad Arnhem (NED).

La prima semifinale: Uyba-Il Bisonte Firenze

La squadra di coach Musso giocherà la prima semifinale del Trofeo Città di Scandicci contro Il Bisonte Firenze. Il match prenderà il via al Pala Wanny alle 18:30, quindi, nonostante la società organizzatrice sia Scandicci, si gioca in casa del Bisonte, taraflex che entrambe le società toscane calcheranno in campionato. Busto sarà ancora priva di Rosamaria e bisognerà valutare, appunto, l’impiego di Stigrot. Nel torneo Amor Avis di Viadana, Musso ha lasciato ampio spazio al turn over in via del tutto precauzionale. Presumibile che in Toscana non sarà così, trattandosi dell’ultimo test probante prima del campionato. Il Mimmo Fusco (19 e 20 settembre) arriva troppo a ridosso dell’esordio per rischiare qualcosa. La compagine di coach Bellano, potrebbe presentarsi al gran completo: con il Belgio uscito dai Mondiali la ex Herbots – grande protagonista in nazionale – e Van Gestel dovrebbero essere della partita.

L’altra semifinale

A seguire giocheranno Vallefoglia e Scandicci. Tra le fila delle padrone di casa mancheranno sicuramente Pietrini, Malinov e Zhu Ting; mentre Washington (ex farfalla al pari di Mingardi) si giocherà il bronzo mondiale con l’Italia. Tra le marchigiane, invece, non ci sarà la centrale serba Aleksic mentre saranno abili arruolate le ex bustocche Papa, Berti e Piani. Le finali sono previste per domenica 16 a partire dalle ore 15:30.

Il programma

Sabato 15 ottobre 2022

16.30  Il Bisonte Firenze – e-work Busto Arsizio

19:00 Savino Del Bene Scandicci – Megabox Vallefoglia

Domenica 16 ottobre 2022

15.30 Finale per il terzo posto

a seguire finalissima

La Futura torna al San Luigi per il Trofeo Bruna Forte – MALPENSA24

Uyba Scandicci Stigrot – MALPENSA24