Uyba sull’ottovolante con Filottrano: per Gennari e compagne tre punti sotto l’albero

BUSTO ARSIZIO – Nella dodicesima giornata di A1 femminile, la Unet e-Busto Arsizio, di ritorno dalla vittoria europea in Coppa Cev, piega la Lardini Filottrano per 3-0 (26-24, 25-23, 25-20) e conquista tre punti preziosissimi da mettere sotto l’albero di Natale biancorosso (foto Alemani). Al cospetto delle ex Angelina (17 punti e tanta grinta), Bianchini e Bisconti (Villani ex tra le farfalle), la squadra di patron Pirola e coach Lavarini deve davvero sudare fino all’ultimo punto in tutti i set per avere la meglio sulle indomite marchigiane. Con la vittoria al PalaYamamay (fra i 2500 spettatori anche il Sindaco Antonelli) le farfalle, all’ottavo succeso di fila in campionato, restano in scia alla capolista Conegliano, prima della resa dei conti in programma a Santo Stefano. Nella squadra bustocca spicca la prestazione di capitan Gennari (migliore in campo e top scorer bustocca con 16 punti), ma fanno bene anche le centrali Washington (10) e Bonifacio (8 con 3 muri).

Terminal

Le farfalle trovano subito un buon abbrivio sul turno in battuta di Lowe (8-4) e non hanno intenzione di fermarsi (12-6). Busto mantiene l’allungo, ma Filottrano sul finale accorcia per ben due volte (da 21-14 a 21-20 e da 24-21 a 24-24). Le ospiti passano anche in vantaggio (24-25). Gennari e Washington, però, mettono le cose a posto (26-24).
Nel secondo set la Uyba parte bene (6-3 e 11-8), ma la squadra di coach Schiavo non molla mai. Difatti, sotto 24-20, le marchigiane annullano ben tre set point, finchè Nicoletti non tira fuori il servizio e regala il parziale alla Unet (25-23).
La terza frazione sembra giocarsi allo stesso modo di corri e rincorri (7-5, 10-10), ma Villani e Lowe non ci stanno (14-11). Busto vola (18-13), ma Filottrano recupera ancora (18-17). Sul finale, però, le farfalle scattano nuovamente e non si fermano più: la chiude Lowe (25-20).

Check in

Da pochi giorni la Città di Busto Arsizio è stata designata come sede delle Final Four di Coppa Italia. Abbiamo chiesto a Laura Rogora, Assessore allo Sport della giunta Antonelli, un suo commento in merito: “Il presidente Pirola mi ha chiamato per darmi l’anteprima di questa notizia, per me è fantastico. La Uyba sta vivendo un grande momento: avere le Final Four al PalaYamamay è un grande onore e un regalo di Natale bellissimo. Essere Assessore allo Sport nella città di Busto regala una soddisfazione dietro l’altra: oltre alla pallavolo, le squadre bustocche sono nel gotha in altri sport. Delle nostre società mi piace l’approccio soprattutto verso i giovani, da allenatori, ma anche da educatori. Sono davvero tante gioie!”

Check out

La squadra marchigiana ha trovato il modo di imbrigliare Britt Herbots che, dopo un avvio super da 6 punti nel primo set, è andata in calando. Coach Lavarini non si è fatto prendere dal panico e, con lucidità e sapienza tattica, ha subito saputo trovare altri equilibri in campo.

To declare

Coach Stefano Lavarini“Al di là delle difficoltà create dall’avversario, non abbiamo certo fatto una buona partita. L’abbiamo portata comunque a casa grazie al credito di autostima accumulato e al sostegno dei tifosi. La partita di Conegliano non mi sembra tanto diversa da altre partite: è una partita da tre punti; è indubbio che giochiamo contro la squadra più forte del mondo e ciò che mi interessa è farlo giocando col solito carattere che dimostriamo”.

Boarding

Unet e-work Busto Arsizio–Lardini Filottrano: 3-0
(26-24, 25-23, 25-20)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Washington 10, Bici, Herbots 9, Simin, Gennari 16, Cumino ne, Orro 2, Leonardi (L), Villani 3, Lowe 11, Bonifacio 8, Berti ne. All. Lavarini, 2° Musso. Battute vincenti 2, errate 6. Muri: 7.
LARDINI FILOTTRANO: Pogacar ne, Partenio 10, Sopranzetti ne, Grant 5, Angelina 17, Mancini, Papafotiou 4, Chiaroot ne, Nicoletti 6, Bisconti (L), Pirro ne, Bianchini 3, Moretto 8. All. Schiavo, 2° De Persio. Battute vincenti 4, errate 9. Muri: 6.
ARBITRI: Curto – Florian

From… to big match al boxing day

Showdown! Nel giorno di Santo Stefano, Gennari e compagne affronteranno la partita più difficile, ma anche più entusiasmante. Il 26 dicembre alle ore 17 le farfalle giocheranno al PalaVerde di Treviso contro la capolista (e campione del mondo in carica) Imoco Conegliano. Una sfida d’altissima quota che ha già fatto registrare il tutto esaurito nell’ultimo turno del girone di andata.

uyba filottrano albero – MALPENSA24