Uyba-Vallefoglia: 3-0. Casa dolce casa, Lualdi applaude Egonu

Giorgia Zannoni festeggiata dalla squadra per il suo 25esimo compleanno (foto Alemani)

BUSTO ARSIZIO – Casa dolce casa. Nella quinta giornata del girone di ritorno di serie A1, la e-work Busto Arsizio torna alla vittoria superando 3-0 (25-18, 27-25, 25-12) la Megabox Vallefoglia, al termine di una partita combattuta nel tiratissimo secondo set. Reduci dalle sconfitte con THY e Novara, le farfalle di Musso ritrovano dunque i tre punti superando nel fortino bustocco le marchigiane delle ex Piani, Berti e Papa e riscattando così il ko dell’andata, condizionato dall’assenza di Zannoni (foto Alemani), fresca di compleanno (auguri).

Il sesto successo di fila in campionato all’Arena (oltre 2mila spettatori, grazie anche all’affluenza delle atlete delle società gemellate: su tutte la DST Volley 89 Turbigo) porta la firma della top scorer Rosamaria, autrice di 16 punti. Ma la sontuosa regia dell’MVP Lloyd (sua la sfida tutta americana in palleggio con Hancock), così come il preziosissimo contributo di Omoruyi (14 punti), gli spunti di Degradi e le difese di Zannoni, sono stati elementi altrettanto importanti per avere la meglio su un’avversaria comunque scomoda (che brava la campionessa olimpica Drews), seguita a Busto da una ventina di tifosi marchigiani (bravi anche loro, così come gli impareggiabili Adf).

Pagelle: Lloyd insegna volley

Battista, Degradi 6.5, Lloyd 7.5, Monza, Rosamaria 7, Lualdi, Stigrot, Colombo, Olivotto 6.5, Zannoni 6.5, Omoruyi 7, Zakchaiou 6.5, Bressan. All. Musso 7

Mix Zone: Lualdi, che lezione

La gara col Vallevoglia, vinta in 89′ dalle farfalle, ha avuto ben poco da dire in campo. Ma è giunta all’indomani della conclusione del Festival di Sanremo, fra i cui protagonisti c’è stata Paolo Egonu, il cui monologo (per dirla alla Vasco “ognuno col suo viaggio, ognuno diverso) sul palco dell’Ariston ha registrato consensi anche dall’amica di sempre Giuditta Lualdi, trovatasi a vivere una settimana di forti emozioni, a cominciare dalla trasferta turca proprio nel giorno del terremoto, passando per la citazione in diretta tv su Rai 1:

In & out: solidarietà e contemporaneità

Il terremoto in Turchia e Siria ha sconvolto il mondo intero. Per fortuna le farfalle di Musso, a Istanbul per il ritorno di Cev Cup proprio nelle ore di questa immane tragedia umana (si stimano oltre 20mila vittime), sono rientrate a Busto incolumi. Perdurando la situazione di stop alle manifestazioni sportive in Turchia, la partita con il THY, rischedulata a mercoledì 15, si giocherà alle ore 19 alla e-work Arena di Busto Arsizio. Su proposta del Presidente Giuseppe Pirola l’incasso (biglietto unico euro 10 euro) sarà devoluto in beneficenza (IN) a sostegno della popolazione colpita dal terremoto.

La e-work impegnata Busto nella gara di A1 contro Vallefoglia, la Futura di scena a Castellanza nel big match di A2 con Trentino: il tutto nella stessa domenica, allo stesso orario d’inizio e in un raggio di 2km di distanza. Non ci stancheremo di ribadirlo, ma – aldilà persino dell’assurdità di avere due squadre della stessa città nella serie A del volley rosa – fatichiamo davvero a capire il senso di farle giocare in contemporanea (OUT). Ad andarne di mezzo, oltre alle casse societarie, sono soprattutto i tifosi della pallavolo, specie quelli col doppio abbonamento.

Tabellino

e-work Busto Arsizio-Megabox Vallefoglia3-0
(25-18, 27-25, 25-12)

E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista, Degradi 7, Lloyd 4, Monza ne, Rosamaria 16, Lualdi ne, Stigrot 1, Colombo, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi 14, Zakchaiou 6, Bressan (L). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 6, errate 9. Muri: 8.

MEGABOX VALLEFOGLIA: Piani, Furlan ne, Drews 11, D’Odorico 3, Sirressi (L), Aleksic 6, Papa, Mancini 4, Hancock 4, Barbero (L), Berti ne, Kosheleva 10, Lazaro. All. Mafrici. Battute: vincenti 1, errate 10. Muri: 5.

Road to… Cev Cup

Come già accennato, il ritorno del match dei play off di Coppa Cev tra Uyba e THY Istanbul si giocherà mercoledì 15 febbraio alla e-work Arena alle ore 19, con il campo invertito rispetto al programma originale a causa dello stop imposto agli eventi sportivi in Turchia. Olivotto e compagne, per passare il turno dopo lo 0-3 dell’andata, dovranno vincere concedendo al massimo un set alle avversarie conquistando poi il successivo golden set. La vincente affronterà nei quarti la compagine francese del Mulhouse.

Uyba Vellefoglia Lualdi – MALPENSA24