Futura-Trentino: 1-3. Busto si arrende alla capolista

capolista

CASTELLANZA – La capolista se ne va. Nell’ottava giornata di ritorno di A2 (gir. A) la Futura Volley Giovani Busto Arsizio cede in rimonta (seconda volta consecutiva dopo Olbia) al cospetto della capolista Itas Trentino con il punteggio di 1-3 (25-14, 21-24, 19-25, 21-25). Trento si prende così l’ottava vittoria consecutiva, tocca quota 45 in classifica e rafforza il primato: + 6 su Brescia e + 9 sul terzetto Busto-Mondovì-Sassuolo.

In un PalaBorsani gremito, caldo e rumoroso, le ragazze di coach Amadio partono alla grande, ma non riescono a dare continuità ad un bel primo set; le biancorosse calano infatti di ritmo, faticando a contrastare la risalita delle ospiti dell’mvp Parlangeli e alla fine restano a bocca asciutta. Per la squadra della famiglia Forte vanno comunque in doppia cifra Zanette (14), Member-Meneh (12) e Arciprete (11), mentre fra le gialloblù DeHoog firma 18 punti, ma anche Mason e Michieletto (27 punti in due) fanno eccome la loro parte, al pari dei 5 muri di Fondriest.

Il match

Coach Amadio ritrova Member-Meneh dopo il risentimento patito a Olbia e i risultati si vedono subito: il 7-1 iniziale è il preludio di un dominio lungo un set. Dopo un secondo parziale equilibrato, sul finale le trentine trovano lo sprint per rendere la pariglia, cambiando l’inerzia della contesa. E’ l’abbrivio con cui Trentino, messa la testa avanti nel conto set, parte fortissimo anche nella quarta frazione (2-8) e resiste al tentativo di rimonta bustocco.

Ratings

Venco sv, Milani sv, Fiorio 6, Badalamenti sv, Balboni 5.5, Mistretta 6.5, Morandi sv, Tonello 6, Zanette 5.5, Arciprete 6, Botezat 6, Pandolfi sv, Member-Meneh 5.5. All. Amadio 5.5.

In & Out

Prima della partita al Palace Hotel, un tiro di schioppo dal PalaBorsani, si è svolta la conferenza di presentazione dell’accordo tra Futura Volley Giovani Busto Arsizio e Volley Academy Piacenza. Una collaborazione importante e costruttiva (IN) per tutte le parti in causa, soprattutto perché si parla di giovani atlete. PalaBorsani, tra l’altro, davvero gremito grazie alle tantissime ragazze del settore giovanile biancorosso e delle società in orbita Futura, senza dimenticare le ex “cocche” Moraghi, Re Dionigi, Frigo e Sormani.

La e-work impegnata a Busto nella gara di A1 contro Vallefoglia, la Futura di scena a Castellanza nel big match di A2 con Trentino: il tutto nella stessa domenica, allo stesso orario d’inizio e in un raggio di 2 km di distanza. Non ci stancheremo di ribadirlo, ma – aldilà persino dell’assurdità di avere due squadre della stessa città nella serie A del volley rosa – fatichiamo davvero a capire il senso di farle giocare in contemporanea (OUT). Ad andarne di mezzo, oltre alle casse societarie, sono soprattutto i tifosi della pallavolo, specie quelli col doppio abbonamento

Mixed zone: Cristina Fiorio

Tabellino

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Itas Trentino: 1-3

(25-14, 21-25, 19-25, 21-25)

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco, Milani ne, Fiorio 7, Badalamenti 1, Balboni 3, Mistretta (L), Morandi (L), Tonello 9, Zanette 14, Arciprete 11, Botezat 9, Pandolfi ne, Member-Meneh 12. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 9 (Member-Meneh 4, Zanette 3), errate 9. Muri: 7 (Tonello 4).

ITAS TRENTINO: Mason 13, Serafini, Michieletto F. 16, Fondriest 10, Bonelli, Libardi (L), Stocco ne, Parlangeli (L), Dehoog 19, Joly, Bisio, Michieletto A. ne, Meli 1, Moretto 5. All. Saja. Battute: vincenti 2, errate 11. Muri: 11.

Road to… Saturday Night’s Alright for fighting

Balboni e compagne saranno impegnate in uno dei numerosi derby del girone A. Sabato 18 febbraio, ore 17:30, la Futura sarà ospite dell’Esperia Cremona. Nel match d’andata le biancorosse si imposero con un inequivocabile 3-0.

Futura Trentino capolista – MALPENSA24