La OJM si impaluda nella zona, per Milano un secondo tempo vincente (87-75)

Openjobmetis Varese Campionato Milano
Jaron Johnson schiaccia a canestro.

VARESE – La Openjobmetis Varese torna a Masnago per l’ultimo turno di campionato prima della Final Eight del PalaAlpitour contro l’Olimpia Milano. Un match sulla carta “impossibile”, nel 7° sold out consecutivo (4.847 spettatori sui gradoni del Lino Oldrini), che i padroni di casa onorano al meglio almeno per i primi 20’. Poi Ettore Messina schiera la zona 3-2 per tutto il secondo tempo che fa evaporare le bollicine dei padroni di casa e che consente di strappare il referto rosa.

Inside the match

La Openjobmetis si prese con tutt’altra faccia rispetto a quella (sbiadita e incompleta) vista a Santo Stefano al Forum: la differenza in fatto di chili e centimetri è enorme, ma i ragazzi di coach Brase combattono sulla spinta di un Lino Oldrini sold out e ancora di più (14-15 al 8’, 22-21 con tripla di Woldetensae sulla sirena del 10’). Triplone di Brown per il 25-21 poi Milano incomincia a usare le maniere forte con la tutela degli arbitri nel pandemonio di Masnago (25-32 al 14’) fino al +10, ma Varese ha la forza di recuperare (45-45 all’intervallo). Guizzo della Openjobmetis che va sul 50-45 contro la zona della EA7 Emporio Armani, che poi ribatte sul 51-57: gli ospiti asciugano le percentuali di tiro dei padroni di casa, ma un gioco da 4 punti di Johnson sulla sirena tiene accesa la speranza (63-68 al 30’).

Crunch Time

Milano piazza subito un parziale di 5-0 e fa scivolare Varese a -11 (70-81 al 35’) sfidandola al tiro da fuori con la zona. E ha ragione Ettore Messina, visto che la Openjobmetis fa 11/36 da 3 e va fuori giri nell’attacco alla 3-2.

Mixed Zone – coach Matt Brase

Mixed Zone – coach Ettore Messina

Siamo contenti, perché è stata una bella vittoria dopo una bella partita, giocata ad un ritmo molto alto. La nostra è stata una partita più che buona, stare dietro a Varese non è mai facile, ma noi abbiamo avuto coesione difensiva e anche in attacco abbiamo mosso bene la palla, nel secondo tempo abbiamo avuto solo cinque palle perse. Loro sono una squadra che gioca con aggressività e tutto quello che fa lo fa a duecento all’ora, per cui merita tutto quello che sta facendo in questa stagione. Ma noi siamo stati bravi. La mia preoccupazione era che dopo tutto quello che abbiamo vissuto, inclusi gli arrivi, avessimo perso un po’ dei nostri segni distintivi. Noi siamo una squadra che di solito difende bene e ha un attacco ondivago. Oggi ci siamo confermati, abbiamo anche usato la difesa a zona che contro determinate squadre può aiutarci, e in attacco come ho detto abbiamo mosso bene la palla, giocando con maggiore fluidità. Questo è quello che ereditiamo da una settimana atipica in cui non abbiamo giocato ma ci siamo allenati. E’ stata importante per conoscere meglio Shabazz Napier e per permettere a lui di conoscere meglio noi. Tutti i segnali arrivati dalla palestra sono stati confermati. Questo è importante, perché se lavori bene ma poi vai in campo e non ti confermi allora possono venirti dei dubbi. Anche oggi Napier ha fatto un passo avanti, mantenendo sempre il controllo della situazione. Luwawu-Cabarrot è stato solido, ma direi che tutti hanno dato una mano e questo è importante. Ma la cosa migliore è quanto siamo riusciti ad essere fluidi.

MVP OJM

Jaron Johnson. Nino (nella foto Alberto Ossola) è l’ultimo ad arrendersi. Pur in una serata non facile al tiro (1/7 da 3) attacca il ferro e riempie il carniere delle statistiche individuali (5 rimbalzi e 6 assist).

STATS

La Openjobmetis fa 11/36 da 3, Milano 9/18 da oltre l’arco. Soprattutto Varese è in enorme difficoltà a superare la prima linea milanese e a punire dagli angoli. Poi il tiro può andare e venire, ma l’attacco alla zona è stato esiziale.

Rating

Ross 6.5, Brown 5.5, Woldetensae 6, Johnson 6.5, Owens 6.5, De Nicolao 5, Librizzi s.v., Ferrero n.e., Reyes 6, Virginio n.e., Caruso 6.5. Coach Brase 5.

Match report

Openjobmetis Varese-EA7 Emporio Armani Milano: 75-87

(22-21; 45-45; 63-68)

OPENJOBMETIS VARESE: Ross 16, Brown 6, Woldetensae 6, Johnson 13, Owens 13; De Nicolao 4, Librizzi Ferrero n.e., Reyes 8, Virginio n.e., Caruso 9. Coach Brase.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Napier 12, Luwawu-Cabarrot 16, Datome 8, Melli 5, Hines 7; Hall, Baron 7, Tonut 2, Alviti, Ricci 6, Biligha n.e., Davies 17. Coach Messina.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo mercoledì 15 febbraio alle ore 20.45 contro la Carpegna Prosciutto Pesaro per la Final Eight di Coppa Italia che si disputerà a Torino.

Openjobmetis Varese Campionato Milano – MALPENSA24