Varese ha un ingresso in più: aperto lo svincolo A8 di viale Europa. Code in uscita

VARESE – Dalle 10 di questa mattina, sabato 14 gennaio, Varese ha una porta di accesso in più: è lo svincolo in uscita dall’A8 (nel video sotto il percorso della bretella) per chi proviene da Milano che raggiunge direttamente la rotatoria di viale Europa. Lavori realizzati nell’ambito dell’apertura del supermercato Esselunga, che portano una novità importante per la viabilità varesina, anche se il traffico soffre ancora in uscita.

Respiro al traffico

L’apertura dello svincolo, prevista inizialmente per dicembre e poi attesa anche durante il periodo delle feste, diventa così realtà e porterà da subito i suoi primi benefici, visto il concomitante cantiere sul raccordo autostradale in ingresso e uscita da Varese. Il primo test stamattina è stato positivo: l’apertura della bretella ha reso più fluida l’entrata in città. Ma da parte del Comune di Varese è ancora valido il suggerimento di utilizzare percorsi alternativi. «Per chi entra in città dall’autostrada è importante ancora preferire le uscite Varese Est e Ovest», dicono dall’amministrazione comunale.

Auto in arrivo dal nuovo svincolo mentre raggiungono viale Europa

Ancora code in uscita

Se in entrata comunque un primo effetto benefico si è già visto non cambia invece la situazione di difficoltà per la viabilità varesina in uscita. All’ora di pranzo di oggi, mentre il traffico scorreva senza problemi verso il centro, in viale Europa si registravano infatti (nella foto sotto) lunghe code per raggiungere l’ingresso dell’A8. Resta dunque valido, in questo caso ancora di più, il consiglio di utilizzare altri percorsi. Chi dalla città deve raggiungere l’autostrada è quindi invitato a scegliere via Corridoni, per scendere verso la sp1 ed immettersi poi all’ingresso di Azzate/Buguggiate.

LEGGI ANCHE: