I bambini progettano il parco insieme al Comune alla scuola Settembrini di Varese

VARESE – Gli alunni della primaria Settembrini di Varese saranno coinvolti in prima persona nella progettazione per il rinnovamento del parco della scuola. Nell’area saranno sostituiti i giochi attuali e verranno effettuate nuove piantumazioni: a scegliere gli alberi da mettere a dimora saranno proprio i bambini insieme al Comune. Oggi il primo incontro, in cui gli studenti hanno lanciato le loro idee per lo spazio verde.

Inizia la partecipazione

Il percorso di coinvolgimento degli alunni ha preso il via questa mattina, 11 febbraio, con la visita a scuola dell’assessore alla rigenerazione urbana Andrea Civati e dei tecnici del Comune di Varese. Ai ragazzi è stato illustrato l’intervento che riguarderà l’area. Innanzitutto è prevista la sostituzione degli attuali giochi ormai usurati, con il posizionamento di una nuova struttura con torrette, scivoli e arrampicate oltre a due altalene. Il parco accoglierà poi dei nuovi alberi, al posto dei quattro ligustri che sono stati abbattuti nelle scorse settimane in quanto malati da tempo. Gli studenti di quarta e quinta, in totale 45 bambini, saranno coinvolti nella scelta delle nuove piante che saranno messe a dimora. «Abbiamo voluto effettuare un progetto di condivisione con gli alunni per capire le loro richieste – spiega l’assessore Civati – l’idea è quella di riprogettare quest’area insieme a loro». Un’esperienza che l’amministrazione aveva già sperimentato con una scuola di Avigno e una di San Fermo.

Un parco da progettare

Stamattina il dottor Cardani del Verde pubblico ha spiegato ai ragazzi le caratteristiche della zona di Velate in cui si trova la scuola, illustrando quali sono le tipologie di piante adatte ad essere posizionate nell’area verde. I ragazzi nei prossimi mesi svolgeranno un’attività didattica in aula ad hoc, portando le loro idee sulla carta attraverso disegni, per giungere infine ad una scelta insieme ai progettisti del Comune sugli alberi da mettere a dimora. «È un progetto di educazione civica e di partecipazione alla vita del proprio comune – ha osservato l’insegnante della Settembrini che seguirà i ragazzi – la nostra scuola fa parte della rete delle Green School che si occupa di natura e biodiversità».

Non solo alberi

Ai ragazzi non verrà chiesto solo di partecipare alla scelta degli alberi, ma anche di presentare proposte in merito all’area verde, segnalando le proprie richieste ed esigenze. Alcuni di questi spunti potranno poi diventare realtà in fase di progettazione e realizzazione. Già oggi, nell’incontro con assessore e tecnici, i bambini hanno presentato alcune idee. C’è chi ha proposto spazi per lo sport dedicati a calcio, skate o basket, ma anche una fontanella o una casetta dei libri. E poi un tavolo da picnic e suggerimenti ancora più particolari come dei braccioli per le panchine, con degli sportelli ripiegabili per appoggiare la merenda.