Varese: Boschi, Carfagna e l’ironia di Paris. Le donne del PD sul piede di guerra

Il post con la frase incriminata

VARESE – A far saltare i nervi alle donne del Partito democratico varesino non è certo la foto che ritrae insieme Maria Elena Boschi e Mara Carfagna, bensì la frase che accompagna l’immagine postata da Luca Paris sulla pagina Facebook personale. E che di dice: «’sto terzo/quarto polo ha un suo perché». Le parole del consigliere comunale del Pd a Palazzo Estense hanno prima spiazzato, poiché qualcuna ha confidato: “Non ci volevo credere”, ma poi hanno scatenato la dura condanna del post, giudicato “sessista” e definito come “inaccettabile”.

La condanna del post

Il post che Luca Paris ha poi cancellato lasciando spazio in cima alla sua bacheca a due belle foto del mare francese ha comunque fatto il giro del Partito democratico. C’è chi l’ha visto in presa diretta e chi se l’è ritrovato recapitato sulle chat. Unanimi i commenti di condanna.

Tra questi, chi commenta in maniera schietta e ferma le parole di Paris c’è l’assessore Rossella Dimaggio. «O le parole di Paris hanno un retro pensiero politico che faccio fatica a cogliere in questo momento, oppure davvero non so. Dico che la cosa mi ha stupito non poco in quanto lo conosco come persona molta attenta sul tema della parità di genere. Però è anche arrivato il momento di dire basta con questa politica che non rispetta il genere e le donne e che insegue sempre l’estetica. Boschi e Carfagna non appartengono al mio partito, però è giusto metterci un punto. L’uscita di Paris è inopportuna».

L’assessore Dimaggio è molto sensibile sul tema tanto che in passato ha già preso le difese di Teresa Bellanova, bersaglio di frasi sessiste. E anche questa volta ha deciso di metterci la faccia pur nell’imbarazzo di dover “censurare” il post di un suo compagno di partito. Ma, è bene dirlo, non è certo l’unica donna nel Pd che davanti al quel post ha preso posizione.