Varese, il canile trasloca a Bizzozero. Bison (Lega): «Bene, ma non c’è la tempistica»

La commissione riunita sulla questione del nuovo canile

VARESE – Questione canile: la svolta non è proprio dietro l’angolo, ma per lo meno i gravi problemi di allagamento nell’attuale sede sono stati risolti. Non solo. L’assessore alla partita Nicoletta San Martino, nella commissione di oggi (martedì 7 novembre) ha scoperto le carte rispetto al futuro. «Stiamo lavorando per dare una nuova sede al canile. C’è un progetto realizzato dall’associazione che lo gestisce e l’area individuata è quella dei Duni a Bizzozero».

La Lega: «Bene, ma non c’è nulla di concreto»

Sul canile la Lega non molla l’osso. Ed è proprio la capogruppo del Carroccio Barbara Bison ha chiedere che venga fatto il punto della situazione.

A rispondere è stato l’assessore Nicoletta San Matrtino: «Un mese fa la situazione era davvero critica. Da parte nostra abbiamo subito predisposto una serie di lavori di messa in sicurezza con l’allargamento del canale di deflusso delle acque e dopo le ultime piogge di questi giorni il lavoro ha tenuto e i problemi non si sono ripresentati».

Il futuro

«La novità – ha proseguito l’assessore è che si è aperta la possibilità per lo spostamento del canile nell’area a Bizzozero. C’è un progetto preparato e presentato da parte dell’associazione. Ats e Regione potrebbero finanziare l’intervento e diventerebbe canile e gattile sanitario, oltre che un luogo per accogliere gli animali selvatici feriti. Spostare il canile in un luogo più adeguato e in una nuova struttura che rispetti tutte le esigenze è uno dei nostri obiettivi».

Bison ha chiesto di conoscere le tempistiche previste per il trasloco. E qui è intervenuto il sindaco Davide Galimberti: «E’ ancora presto per fissare i tempi. In questo momento sono in corso le interlocuzioni, ma parlare oggi di date di inizio dell’operazione è prematuro. Possiamo dire che è nostra volontà realizzare una struttura moderna e adeguata».

varese canile bizzozero – MALPENSA24