Vicenza-Pro Patria: 3-2 dts. Tigrotti in ripresa, fuori dalla Coppa ai supplementari

SABATO ANCORA AL MENTI PER IL CAMPIONATO

Tigrotti da applausi (foto Aurora Pro Patria - Roberta Corradin)

VICENZA – Testa al campionato! Allo stadio “Romeo Menti”, colorato di biancoblù grazie ad una quindicina di tifosissimi giunti in Veneto, la Pro Patria saluta a testa altissima la Coppa Italia di categoria, venendo sconfitta 3-2 ai supplementari dal Vicenza di Aimo Diana, dopo il 2-2 in rimonta dei tempi regolamentari.

I tigrotti di Riccardo Colombo, con tante novità nell’undici di partenza, pagano ancora una volta a caro prezzo l’approccio di gara: al Lane di patron Rosso, detentore del trofeo, bastano 11 minuti per indirizzare il match, con De Col a segno al 6′ e con Rolfini all’11’. Sotto di due reti Fietta e compagni iniziano però a giocare, recuperando in 180 secondi il doppio svantaggio: Citterio accorcia al 52′, Parker impatta su rigore (fallo su Pitou) al 55′, per poi sfiorare in altre due occasioni il clamoroso tris del sorpasso. Tris che invece firma il Vicenza sullo scadere del primo tempo supplementare, con il gol Franchin al minuto 104′. E’ la rete che decide la qualificazione, anche perché l’arbitro annulla (in ritardo) il gol del nuovo pari a Stanzani.

Una sconfitta che brucia, come è giusto che sia, ma che non deve lasciare strascichi, perché sabato sarà ancora Vicenza-Pro Patria, con l’occasione di riscattare il beffardo ko di Coppa, di interrompere la serie nera di tre sconfitte di fila in campionato e soprattutto di muovere una classifica traballante.

La partita: da 2-0 pronti via, a 2-2 in avvio di ripresa

Senza Vaghi, Mallamo e Nicco, mister Colombo si affida alle seconde linee, lanciando fra i titolari – guidati da capitan Fietta – il 2005 Bashi, i 2004 Caluschi e Pitou e i 2003 Citterio e Piran. Non passano nemmeno 345 secondi che il Vicenza passa: su uno schema d’angolo Filippo De Col – lasciato troppo libero – trova il destro al volo vincente, con Mangano coperto. Altri cinque minuti e il Lane raddoppia: lanciato da Jimenez, Alex Rolfini trova un’autostrada, scarta Mangano e firma il 2-0 all’11’. Colpita a freddo, la Pro inizia a giocare ma al 34′ il portiere Massolo a nega a Ferri la rete.

Nella ripresa, con Marano e Somma in campo sotto la pioggia, la Pro parte forte, ma la conclusione di Parker esce d’un niente. Il gol arriva al 7′ con il colpo di testa di Giorgio Citterio sul cross pennellato di Piran. Il 2-1 carica le tigri di Busto che, con su un’incursione di Pitou, trovano il rigore (fallo nettissimo di Tronchin): dal dischetto Sean Parker firma il 2-2 al 10′, esultando sotto la curva biancorossa (e beccandosi l’ammonizione). Ripresa la partita, la Pro ha anche la palla per il tris, ma Parker prima calcia sul fondo, poi vanifica un favorevolissimo contropiede.

I supplementari: 3-3 annullato

Mangano, già protagonista nel finale di ripresa, si supera su Fantini nel primo tempo supplementare, ma è Simone Tronchin a riportare avanti il Lane al 104′. La Pro trova anche il pari con Leonardo Stanzani, ma l’arbitro con colpevole ritardo annulla il 3-3 per un fallo in partenza. La Pro ci prova fino alla fine, con Mangano che va anche in attacco in cerca di gloria alla Pavanel, ma al triplice fischio finale è 3-2.

In & Out

IN ai quindici stoici ultras biancoblù giunti al “Menti” di Vicenza in un martedì feriale, piovoso e freddo di inizio novembre: loro vincono sempre. OUT agli avvii ad handicap della Pro Patria, dopo i 6 gol già incassati (in 12 partite di campionato) nel primo quarto d’ora. Pur cambiando gli interpreti, il copione si è ripetuto anche in Coppa Italia, con altri due gol subiti in appena 11 minuti che hanno messo in salita la partita dei tigrotti di Colombo, bravi comunque a non sbracare e a recuperare il doppio svantaggio.

Il Tabellino

Vicenza-Pro Patria: 3-2 dts (2-0; 2-2 dtr)

Marcatori: De Col (V) al 6′, Rolfini (V) all’11, Citterio (P) al 7’st, Parker (P) al 10’st, Tronchin (V) al 14’pts

L.R. VICENZA (3-5-2): Massolo; De Col, Fantoni, Sandon; Lattanzio (1′ sts Parlato), Cavion (1′ pts Mogentale), Tronchin, Scarsella (18′ st Della Morte), Greco; Jimenez (18′ st Ronaldo), Rolfini (25′ st Pellegrini). A disposizione: Siviero, Confente, Vescovi, Mion. Allenatore: Diana.

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): Mangano; Bashi (13′ pts Saporetti), Minelli, Moretti; Caluschi (1′ st Somma), Citterio (39′ st Stanzani), Fietta (22′ st Bertoni), Ferri (1′ st Marano), Piran; Pitou, Parker (33′ st Zanaboni). A disposizione: Rovida, Ndrecka, Lombardoni, Renault, Castelli. Allenatore: Colombo.

ARBITRO: Gandino di Alessandria (Rinaldi di Pisa e Russo di Nichelino; Castellano di Nichelino)

NOTE: Serata fredda a tratti piovosa, terreno scivoloso. Ammoniti: Piran (PP), Fietta (PP), Parker (PP), Stanzani (PP). Angoli: 10-1 Recupero: 1′ pt,4′ st; 1′ pts, 1′ sts. Spettatori: 692 paganti per un incasso di euro 4.382 euro.

Next match: sabato si replica

Da Vicenza a Vicenza, dalla Coppa Italia al campionato. Sabato 11 novembre, con calcio d’inizio alle ore 18.30, i tigrotti saranno nuovamente di scena al “Romeo Menti” per la 13esima giornata di regular season. Con i tigrotti in crisi di risultati e piombati in zona playout sarà fondamentale cercare di muovere la classifica.

Vicenza Pro Patria – MALPENSA 24