L’intenso 5 novembre della Contrada San Magno fra nomine, rituali e il calendario

legnano palio sanmagno nomine

LEGNANO – Come da tradizione, la giornata di domenica, 5 novembre, è stata scandita a Legnano da momenti solenni e ricchi di emozioni per la Contrada San Magno. A partire dalla visita alle case di riposo la mattina da parte della reggenza, in compagnia del presidente della Famiglia Legnanese e dell’assessore alla cultura e Palio, cui sono seguite la Santa Messa solenne in Basilica, con la cerimonia della Promessa della Nobile Contrada San Magno e la tradizionale offerta della cera a nome di tutti i fedeli da parte del sindaco Lorenzo Radice, la consegna del 47° Premio San Magno a Pier Maria Ferrario (nella foto sotto), presidente della Fondazione Pane Quotidiano.

Infine, la cena conclusiva a Marnate con la presentazione del fantino e la proclamazione delle nomine, cena che i giovani e le dame di contrada hanno adornato con centrotavola e decorazioni appositamente realizzati. Anche per l’anno 2024 difenderà i colori rossobiancorossi il giorno del Palio il fantino Dino Pes, mentre Nicolò Farnetani è stato confermato per il Memorial Favari.

Investitura ufficiale della reggenza in Basilica

La celebrazione in Basilica si è conclusa con l’investitura ufficiale della reggenza: eletti alla carica di gran priore il capitano Marco Barlocco, alla carica di castellana la dama Sofia Di Simplicio e scudiero il priore Riccardo Vizzolini. Sono stati poi confermati il capitano Alessandro Zanovello e la gran dama Anna Lattuada De Angeli.

Come da tradizione, la cena è stata accompagnata dai consueti rituali del 5 novembre, in primis la proclamazione e in seguito la consegna delle pergamene alle nuove nomine. Priori: Alessio Castiglioni, Giuseppe Esposito, Federico Franchi, Enzo Marabelli, Mattia Mescieri, Matteo Rancilio, Massimo Toia. Dame: Alessia Colombo, Valentina Cortellazzi. Cavalieri: Marco Aventini. Damigelle: Marzia Ceo, Floriana Puricelli. Commenda: Giuseppe Faggionato.

Un mazzo di carte speciali per il centenario della Città

A seguire, alle tre coppie convolate a nozze in quest’ultimo anno sono stati donati i tradizionali piatti in peltro di Contrada, mentre Michele Bontorin, Matteo Schillaci, Sofia Di Simplicio hanno ricevuto gli stemmi araldici che arricchiranno il soffitto a cassettoni della sala d’armi del maniero di via Berchet.

A conclusione dell’intensa giornata la presentazione del calendario 2024, a cura di Roberto Clerici e Diego Molaschi, che raffigura il re, la regina, il fante, il jolly e gli assi di un mazzo di carte francesi. Con queste immagini sarà inoltre realizzato un mazzo di carte in onore del centenario della Città di Legnano.

legnano palio sanmagno nomine – MALPENSA24