Varese, al cantiere di Sant’Ambrogio arriva il semaforo: code nelle ore di punta

VARESE – Non è una novità caduta dal cielo, anzi: il Comune di Varese aveva comunicato per tempo nei giorni scorsi le modalità del cantiere e le relative modifiche viabilistiche. Ma i lavori in corso a Sant’Ambrogio sulla strada per Rasa e Sacro Monte qualche disagio lo stanno creando comunque, come è inevitabile che sia trattandosi di una via molto trafficata. In particolare le code si creano negli orari di punta: l’alternativa è la Valganna.

Senso unico alternato

Nella prima settimana di lavori la circolazione era proseguita a doppio senso, nonostante un restringimento stradale. Nelle ultime ore invece il transito è diventato a senso unico alternato, con il posizionamento di un semaforo per regolare l’afflusso di veicoli che da un lato scende dalla Valcuvia attraverso la Rasa e si innesta con la viabilità in arrivo dal Sacro Monte e dall’altro invece sale da Sant’Ambrogio, Masnago e dal resto di Varese. Se negli orari centrali della giornata il tutto non comporta particolari disagi, se non l’attesa di un tempo semaforico, è nelle ore di punta che la presenza del senso unico alternato crea degli inevitabili rallentamenti.

Doppio semaforo

Il semaforo di cantiere va infatti ad aggiungersi a quello fisso situato all’altezza della strettoia di Fogliaro, con i relativi tempi che a seconda dell’orario di passaggio possono non essere sincronizzati. Il doppio semaforo, unito al traffico delle ore più “calde”, allunga i tempi di percorrenza. Alla mattina presto e al tardo pomeriggio può capitare dunque di restare bloccati anche per una decina di minuti, come da alcune testimonianze di automobilisti della zona. Per evitare l’effetto imbottigliamento sono stati disposti nei giorni scorsi dei cartelli sia a Varese che nei comuni della Valcuvia, che consigliano agli automobilisti di utilizzare in via alternativa la strada della Valganna negli orari più trafficati. Il cantiere avrà una durata di circa due mesi.