Varese celebra il suo simbolo: un mese di eventi per il Bernascone restaurato

VARESE – La città festeggia il ritorno della sua torre “simbolo”. Dopo il restauro svolto negli scorsi mesi il campanile della Basilica di San Vittore è tornato a risplendere: il Bernascone viene ora restituito ai varesini con una serie di eventi che celebrano la sua importanza per tutta la comunità. In arrivo nel mese di maggio un libro, un recital, conferenze e salite al Sacro Monte. Il programma è stato presentato a Palazzo Estense con la regia del giornalista Marco Dal Fior.

Il restauro

L’intervento sul Bernascone ha preso il via nel novembre del 2020, con l’obiettivo di effettuare opere di pulizia, consolidamento e risanamento e manutenzione straordinaria. Il progettista dei lavori, l’architetto Giorgio Vassalli, ha raccontato oggi, 26 aprile, l’esperienza del cantiere. «Siamo rimasti affascinati di quello che il Bernascone aveva fatto: è un monumento fuori dall’ordinario. Anche l’interno è veramente molto bello, purtroppo non è visibile da tutti ma è magico per quanto riguarda il volume e lo spazio di questo vuoto che sale fino a 70 metri. Toccare le pietre è stato per noi un vero privilegio». A documentare settimana dopo settimana l’avanzamento del cantiere è stato il fotografo varesino Carlo Meazza, che nel corso dei lavori è salito sul campanile circa 70 volte scattando centinaia di foto. Immagini che sono state raccolte in un libro. «L’idea – ha detto – è stata quella di fare non solo delle foto che documentassero i lavori, ma qualcosa in più. Il libro non vuole essere esaustivo dal punto di vista tecnico, ma vuole raccontare la passione del lavoro dietro al restauro».

Ripartenza per Varese

Ad illustrare l’idea di organizzare un programma di appuntamenti per il ritorno del campanile è stato il prevosto monsignor Luigi Panighetti. «Per il mese di maggio si è pensato di tessere una serie di incontri e possibilità che vorrebbero raccogliere a partire da questa restituzione del campanile le persone. Saranno momenti di festa, riflessione, incontro e rilancio, non solo per la comunità ecclesiale ma di tutta la comunità cittadina». L’intervento di restauro è costato complessivamente circa 900mila euro, di cui l’80% a carico della Regione Lombardia attraverso un bando di Fondazione Cariplo e il 20% coperto dalla Parrocchia, attraverso le attività di raccolta fondi che hanno visto la generosità dei varesini, e a cui contribuirà anche la vendita del libro. Il sindaco Davide Galimberti ha sottolineato che la città è molto contenta del recupero del campanile. «Si inserisce all’interno di una serie di iniziative di recupero di beni storici importanti come la Casa Frasconi che sarà recuperata a Biumo. È fondamentale che ci sia nei varesini una massima consapevolezza per la tutela dei beni cittadini».

Sabato 7 maggio la giornata clou

L’appuntamento più importante del mese di eventi sarà quello di sabato 7 maggio, alla vigilia della festa patronale di San Vittore. In Basilica si terrà la cerimonia per la restituzione del campanile alla città. Alle 15.30 verrà presentato il libro con le foto di Carlo Meazza, intitolato “Il campanile. Pietre, uomini e storie: viaggio nel restauro del Bernascone”, quindi alle 16.15 i saluti ufficiali e a seguire “Il tempo della cura”, una lettura scenica di Betty Colombo, che ha voluto dare voce al campanile. «Ho scritto questo testo – ha spiegato – immaginando il Bernascone come un personaggio reale, un grande vecchio malato che è stato sottoposto a delle cure. Il mio testo è il racconto in prima persona del campanile di questo anno e mezzo».

Gli altri appuntamenti

Domenica 1 maggio – Battistero di San Giovanni
ore 11:00: Mostra “Artisti per il Bernascone”
A cura del Circolo degli Artisti dall’1 al 28 maggio

Domenica 8 maggio – Basilica San Vittore
ore 11:30: S. Messa in onore San Vittore Martire, con “Rito del Faro”, alla presenza delle Autorità Civili e Militari e della Famiglia Bosina

Sabato 14 maggio – Salone Estense
ore 9:30-12:30: “Giustizia, Conflitti, Solidarietà”
Il lascito culturale e spirituale del card. A. Nicora nel 5° anniversario della morte.
Intervengono: prof. Riccardo Moro (Università degli Studi di Milano) e dott. Luciano Gualzetti (Direttore Caritas Ambrosiana)

Domenica 29 maggio – Basilica san Vittore
ore 18:45: “Conosciamo il Bernascone: aspetti storici, artistici, tecnici”
Intervengono: prof. A. Spiriti ed Equipe Restauro. Segue apericena nel cortile della Casa
Prepositurale (iscrizione presso gli Uffici Parrocchiali o al seguente indirizzo email: vareseprepositurale@chiesadimilano.it entro giovedì 26 maggio)

Martedì 31 maggio – Pellegrinaggio al Sacro Monte
ore 19:30: Rosario dalla Prima Cappella
ore 20:30: Santa Messa in Santuario