Clara torna a casa, “Diamanti grezzi” al Varese Summer Festival

varese clara summer festival

VARESE – Continua l’ascesa d’oro di Clara nella scena musicale italiana: l’artista ha annunciato oggi, giovedì 7 marzo, il suo tour estivo e tra le tappe ci sarà quella al Varese Summer Festival il 20 luglio. Il già ricco calendario della kermesse varesina, festival di rilevanza internazionale, ospiterà l’amatissima Clara, nata proprio in provincia di Varese. Tra gli artisti in gara al settantaquattresimo Festival di Sanremo con il brano “Diamanti grezzi”, certificato disco d’oro e stabile in Top 20 nelle classifiche Fimi/Gfk dei singoli più venduti e Spotify Italia, è pronta a portare la sua musica nel Primo Tour, che proseguirà poi in autunno con gli appuntamenti nei club, inizialmente previsti a marzo 2024.

“Origami all’alba” e “Diamanti grezzi”

La tappa a Varese sarà il 20 luglio, le prevendite sono già attive su TicketOne, a Varese alla biglietteria del Teatro di Varese e a Legnano a quella del Teatro Talisio Tirinnanzi. I tour estivo e autunnale saranno l’occasione per Clara di cantare finalmente dal vivo il suo album d’esordio, “Primo”, uscito il 16 febbraio e tutt’ora in Top 10 della classifica Fimi/Gfk degli album e dei cd/vinili.
Al suo interno, oltre al brano del Festival di Sanremo 2024 “Diamanti grezzi” (disco d’oro), alla hit “Origami all’alba” (triplo disco di platino) e “Boulevard”, canzone vincitrice di Sanremo Giovani 2023, è presente anche “Ragazzi Fuori”, il brano realizzato e cantato da Clara per la colonna sonora della quarta stagione di “Mare fuori”, attualmente in Top 50 Fimi/Gfk dei singoli più venduti.
Il Varese Summer Festival è un evento nato dalla collaborazione tra la Ad Management, già presente sul territorio come proprietà del Teatro di Varese, e il Comune di Varese. Si terrà dal 14 al 27 luglio, nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo Estense, cuore pulsante della città, con inizio alle 21, si susseguiranno alcuni tra i più importanti e attesi spettacoli di tour nazionali e internazionali.

Vincitrice di Sanremo Giovani 2023 con “Boulevard”

Clara Soccini, in arte Clara, è nata nel 1999 nella provincia di Varese e, dopo essersi avvicinata giovanissima al mondo della moda, ha coltivato la passione che aveva per la musica fin da bambina. Nel 2020, dopo una prima collaborazione con l’artista Nicola Siciliano, ha pubblicato i suoi primi quattro singoli ufficiali. Ha così iniziato a sperimentare con la propria voce e a far conoscere la sua personalità, confermata anche dal debutto nel mondo cinematografico nella serie tv campione d’incassi “Mare fuori 3”, dove ha interpretato Giulia/Crazy J.
All’interno della serie Clara ha mantenuto la sua identità da musicista con il suo brano “Origami all’alba”, certificato triplo disco di platino, per mesi stabile in Top 20 nelle classifiche Fimi/Gfk e Spotify Italia. Il 28 aprile è uscito il singolo “Cicatrice”, seguito dalle collaborazioni nei brani “Replay” di MV Killa e “Un milione di notti” di Mr. Rain (disco d’oro). Vincitrice di Sanremo Giovani 2023 con il brano “Boulevard”, è stata tra gli artisti in gara al settantaquattresimo Festival di Sanremo con “Diamanti grezzi” (disco d’oro) e a febbraio ha vestito nuovamente i panni di Crazy J nella quarta stagione di “Mare fuori”, per la quale ha scritto l’inedito “Ragazzi fuori”, canzone contenuta nel suo album d’esordio, “Primo”, fuori il 16 febbraio.

varese clara summer festival – MALPENSA24