A Sanremo trionfa Angelina Mango. Ma Clara ventiquattresima è già una star

sanremo angelina mango clara 01

TRAVEDONA MONATE – Nonostante un pericoloso scivolone sul palco alla fine di “La noia” per Angelina Mango l’ultima serata del Festival di Sanremo si è conclusa con un trionfo. Finalista insieme a Geolier, Annalisa, Ghali e Irama, che si sono così classificati nelle rimanenti posizioni della top five, dopo le due di oggi non solo è stata dichiarata vincitrice della gara da Amadeus e Fiorello, ma ha anche ricevuto i premi Sala Stampa “Lucio Dalla” e “Giancarlo Bigazzi” (miglior composizione musicale). Ventiquattresimo posto per Clara Soccini, che nella sua Travedona ha richiamato ancora una volta fan, amici e familiari al Cinema Sant’Amanzio per seguirne l’esibizione nella città dei fiori.

L’abbraccio con il fratello Filippo

Poco prima dell’una e mezza il boato di entusiasmo dei travedonesi, incitati fino a a resistere – «dai, manca poco» – da Angelo Fiombo, ha salutato l’apparizione sullo schermo di Clara. Dopo aver cantato “Diamanti grezzi” in un lungo abito da sera argentato la musicista e attrice – «questi giorni di Festival sono stati come una bolla, un sogno» – ha voluto ringraziare tutti quanti l’hanno sostenuta, in particolare il cane Coco e il fratello Filippo che, in sala al Teatro Ariston, ha voluto abbracciare e al quale ha donato i fiori ricevuti a fine esibizione.

«Sono emozionatissima. Ma anche felicissima», ha spiegato poi commossa a Ema Stockholma e Gino Castaldo. Per la cantante, che nei giorni scorsi ha conquistato i premi “Enzo Jannacci” Nuovo Imaje 2024 e Rivelazione Siae Roma Videoclip 2024, è giunto infine il momento di salutare: «Ciao Clara», ha risposto in coro il Sant’Amanzio, dove era presente anche il padre Emanuele, con un grande applauso.

Gli altri premi e la classifica definitiva

L’annuncio della ventiquattresima posizione nella lista dal trentesimo al sesto posto, rivelata verso le due, è stata prima accolta da un corale «nooo», poi esploso nel grido «brava Clara» seguito da un altro fragoroso applauso. Quanto agli altri artisti in gara, a Loredana Bertè è stato conferito il premio della critica “Mia Martini” per “Pazza”, brano che annovera tra gli autori il maestro Luca Chiaravalli di Gallarate, mentre a Fiorella Mannoia è andato il premio “Sergio Bardotti” (miglior testo) per “Mariposa”. È stato inoltre insignito del premio “Città di Sanremo” Pippo Balistreri, direttore di palco da ben quarantuno edizioni che ha fatto la storia del Festival. Nel corso della serata finale, aperta con l’inno d’Italia suonato dalla banda dell’esercito, Fiorello si è esibito nella danza hi tech con ballerini di Kiev di una “Billy Jean”/“L’uomo in frack”, con il duo Amarello e nell’esecuzione di “Il ballo del qua qua”, questa volta nello stile di “Farfallina” di Luca Carboni; tra gli ospiti Roberto Bolle, Tananai, Gigliola Cinquetti, Luca Argentero, Claudio Gioè e Lazza. Ecco la classifica definitiva:

1 – Angelina Mango, “La noia”
2 – Geolier, “I p’me, tu p’te”
3 – Annalisa, “Sinceramente”
4 – Ghali, “Casa mia”
5 – Irama, “Tu no”
6 – Mahmood, “Tuta gold”
7 – Loredana Bertè, “Pazza”
8 – Il Volo, “Capolavoro”
9 – Alessandra Amoroso, “Fino a qui”
10 – Alfa, “Vai!”
11 – Gazzelle, “Tutto qui”
12 – Il Tre, “Fragili”
13 – Diodato, “Ti muovi”
14 – Emma, “Apnea”
15 – Fiorella Mannoia, “Mariposa”
16 – The Kolors, “Un ragazzo una ragazza”
17 – Mr. Rain, “Due altalene”
18 – Santi Francesi, “L’amore in bocca”
19 – Negramaro, “Ricominciamo tutto”
20 – Dargen D’Amico, “Onda alta”
21 – Ricchi e Poveri, “Ma non tutta la vita”
22 – BigMama, “La rabbia non ti basta”
23 – Rose Villain, “Click Boom!”
24 – Clara, “Diamanti grezzi”
25 – Renga e Nek, “Pazzo di te”
26 – Maninni, “Spettacolare”
27 – La Sad, “Autodistruttivo”
28 – Bnkr44, “Governo punk”
29 – Sangiovanni, “Finiscimi”
30 – Fred De Palma, “Il cielo non ci vuole”

sanremo angelina mango clara 06

sanremo angelina mango clara – MALPENSA24