Cortisonici, i filmati in gara nella terza serata. Premiazioni al Nuovo di Varese

varese cortisonici filmati premiazioni 01

VARESE – Terza e ultima somministrazione di proiezioni per il festival varesino Cortisonici: dopo il pienone al cinema Nuovo per le prime due serate di concorso, con tanti cinefili e appassionati anche per le visioni notturne della sezione Inferno, oggi, sabato 13 aprile, ci sarà la serata finale, uno dei momenti più attesi della rassegna. Il ritrovo per l’aperitivo è alle 19.30 TuMiTurbi, mentre dalle 20.45 ci si sposterà al Nuovo per il concorso internazionale di cortometraggi, dove seguiranno le premiazioni; alle 23 ritorno in via de Cristoforis per la festa finale.

varese cortisonici filmati premiazioni 02

Ecco i filmati in gara che verranno proiettati:

  • “As it was”, di Damian Kocur e Anastasia Solonevych (Polonia-Germani-Ucraina, 15’)
    Lera vive a Berlino da quasi un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina, ma un giorno decide di tornare a Kiev.
  • “Beyond a place”, di Nicola Schwartz (Germania, 12’)
    Breve documentario ambientato a Berlino e strutturato attorno a una serie di interviste che raccontano la vita di un gruppo eterogeneo di persone provenienti da contesti e Paesi di origine molto diversi. Il film offre una prospettiva ottimistica sulla cura collettiva e su ciò che una passione comune può giocare nella costruzione del senso di comunità.
  • “Fatih the conqueror”, di Onur Yagiz (Francia-Turchia, 15’)
    Rannicchiato in una macchina nel parcheggio, Fatih, ventuno anni, vuole sposarsi. Ha messo gli occhi su Ipek, la sorella di Recep.
  • “The steak”, di Kiarash Dadgar (Iran-Canada, 8’)
    In un giorno qualunque una madre prepara una torta e del cibo per il compleanno di sua figlia. Ma all’improvviso, l’esercito nemico lancia un attacco a sorpresa.
  • “H2O my love”, di Laëtitia Martinoni (Francia, 14’)
    È ragionevole innamorarsi quando il mondo sta per finire? Alice e Simon si incontrano mentre infuria la guerra dell’acqua.
  • “Tits”, di Eivind Landsvik (Norvegia, 12’)
    Dopo una giornata al mare costellata da piccoli drammi adolescenziali, Oscar e Iben vengono lasciati da soli dai rispettivi amici. Un gesto gentile rompe la barriera di incomunicabilità tra i due e sembra portare alla nascita di una nuova amicizia.

varese cortisonici filmati premiazioni – MALPENSA24