Varese Design Week, prendono forma le installazioni. E si parte con la mostra

VARESE – I lavori in corso nelle principali piazze cittadine hanno attirato già nelle scorse ore la curiosità dei varesini. Ma per poter ammirare le installazioni della settima edizione della Varese Design Week servirà ancora un po’ di pazienza: saranno inaugurate ufficialmente mercoledì 22 marzo, in mattinata. Nel pomeriggio di oggi, martedì 21, si parte invece con una mostra.

Work in progress

«Avremo modo di conoscere e apprezzare materiali nuovi, innovativi ed estremamente naturali»: così Silvana Barbato, fondatrice della Varese Design Week insieme a Nicoletta Romano, anticipava in sede di presentazione dell’evento lo scorso 14 febbraio i contenuti delle installazioni che stanno nascendo nelle piazze del centro. Focus di questa edizione proprio il tema della natura. Nei primi scatti “rubati” dei lavori in corso (nelle foto) si può avere già un’idea di quello che si potrà ammirare. Tre le installazioni in fase di montaggio in piazza Monte Grappa, piazza Podestà e piazza San Vittore, a cui se ne aggiunge una quarta al Castello di Masnago.

Oggi apre la mostra

Ma se per le installazioni occorre ancora un giorno di attesa per il via ufficiale alla manifestazione è invece solo questione di ore: nel pomeriggio di oggi, martedì 21 marzo, si entra nel vivo con l’inaugurazione alle ore 15 della mostra “Evergreen” presso lo Spazio Varesevive in via San Francesco. A cura del designer Cristian Visentin, è un’esposizione di design iconico degli anni Cinquanta e Sessanta, con un omaggio a Flaminio Bertoni, Fabbrica Poggi, Ceramiche di Laveno. Seguirà alle 18 un happening in piazza Monte Grappa. Ricco il cartellone degli eventi fino a domenica 26 (qui il programma completo).