Varese, Foibe e estrema destra: la condanna di Cgil, Cisl, Uil e Anpi

varese foibe estrema destra

VARESE – Manifestazione in centro per il Giorno del Ricordo, con Do.Ra, Movimento Nazionale e Casa Pound in piazza a Varese: condanna unanime di Cgil, Cisl, Uil e Anpi. «Ancora una volta, come apprendiamo dagli organi di informazione locali, il Giorno del Ricordo ha riproposto a Varese una manifestazione di estrema destra che ha occupato la piazza centrale della città nella serata di ieri (mercoledì 10 febbraio)», si legge in una nota congiunta diffusa dalle tre principali sigle sindacali e da Anpi.

Le parole del Presidente Mattarella

«Il ricordo del dramma dell’esodo giuliano dalmata offre a tutto il Paese un’occasione di ricordo e riflessione su un momento tragico della nostra storia nazionale – continua il comunicato – Condividiamo, a questo proposito, le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricordato come “le sofferenze patite non possono essere negate. Il futuro è affidato alla capacità di evitare che il dolore si trasformi in risentimento e in odio, tale da impedire alle nuove generazioni di ricostruire una convivenza fatta di rispetto reciproco e di collaborazione”».

Basta a manifestazioni neofasciste

«Tuttavia, la tragica vicenda delle foibe non può giustificare una parata di gruppi e movimenti di estrema destra, che, nascosti dietro ai tricolori, dichiarano senza vergogna: “il più alto prodigio di questa terra che fu il fascismo”. Ieri sera abbiamo assistito, ancora una volta, alla ripetizione di questi concetti contrari alla nostra Costituzione democratica, nata dalla Resistenza, e grazie al sacrificio dei tanti giovani che combatterono, a costo della vita, quel sistema di cui ieri sera è stata fatta l’apologia – conclude il comunicato – E’ ora di dire basta alle manifestazioni organizzate da chi si richiama a parole d’ordine antidemocratiche e neofasciste e invitiamo le autorità pubbliche della città a prendere nella dovuta considerazione la gravità di ciò che è accaduto, nella tutela dei valori democratici e antifascisti su cui si basa la nostra convivenza civile».

Varese, Do.Ra. e Casa Pound in piazza Monte Grappa per le vittime delle Foibe

varese foibe estrema destra – MALPENSA24