Giornata del donatore, la bandiera di Avis sventola nel Varesotto. I numeri del 2022

VARESE – Anche quest’anno Avis provinciale Varese ha deciso, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che si celebra il 14 giugno, di coinvolgere le sezioni comunali in una operazione congiunta per far sventolare i colori dell’associazione nei Comuni del Varesotto. Chiedendo alle amministrazioni comunali di esporre durante questa settimana la bandiera di Avis, segno di promozione del gesto della donazione come bene della comunità e per la comunità. Donare il sangue, infatti, significa avere a cuore la salute propria e degli altri cittadini e rappresenta un gesto non solo di altruismo e generosità, ma anche di partecipazione.

«Un territorio generoso»

Dallo scorso lunedì 12 giugno e fino alla fine della settimana si possono vedere sventolare le bandiere Avis in diversi Comuni del territorio, per dare spazio e visibilità al gesto della donazione di sangue.  Lo scorso anno le amministrazioni aderenti erano state 33 e l’appello era stato colto – come quest’anno – anche da Villa Recalcati. «Il nostro territorio – dice il presidente di Avis Provinciale Varese, Luca Basile – è un territorio generoso, ma occorre sempre che nuove persone decidano di donare per garantire la continuità e permettere sempre di aiutare chi ha bisogno. Ciò riguarda sia il dono di sangue che quello di plasma».

I numeri in provincia di Varese

I donatori in provincia di Varese alla fine del 2022 erano 24.069 e le persone che si sono avvicinante per la prima volta al dono di sangue nell’anno passato sono state 1860 (107 in più rispetto all’anno precedente); incrementi si sono registrati anche nelle sacche donate sia per il sangue che per il plasma. Tutti dati positivi che però non chiudono il dibattito attorno alla necessità di continuare a far crescere l’adesione a un gesto tanto importante per assicurare cure e assistenza. Lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il 2023 dice: “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita e condividila spesso“. 

La sezione di Somma

Fra i Comuni che aderiscono all’iniziativa c’è anche Somma Lombardo. «Voglio ringraziare le nostre donatrici e i nostri donatori – afferma il presidente pro tempore Marzio Mariani – che anche lo scorso anno ci hanno aiutato ad aiutare. Mi rivolgo però con grande speranza ai giovani, perché spero che in tanti scelgano di diventare donatori e magari di impegnarsi in prima persona, perché l’associazione ha bisogno di una classe dirigente di ricambio. Infine, un grande grazie ai sindaci del nostro territorio, che ci supportano e che in questa settimana hanno deciso di aderire alla campagna regionale di esposizione della nostra bandiera come gesto di vicinanza e solidarietà». Avis sommese, che nel 2026 festeggerà 75 anni dalla sua fondazione, è un importante collettore poiché convoglia donatori provenienti da un territorio molto ampio: fanno riferimento, fra gli altri, anche i donatori di Arsago Seprio, Vergiate e Golasecca. «I primi mesi del 2023 sono stati molto positivi – aggiunge il segretario Ivan Zingaro – poiché al 31 maggio abbiamo avuto ben 729 donazioni, 569 di sangue e 160 di plasma. Un trend in grande crescita che ci fa ben sperare nell’ottica di raggiungere quell’autosufficienza ben sperata nel territorio e gli aumenti dell’attività di plasma come richiesto a livello regionale».
Nel 2022 ci sono state in totale 1628 donazioni: +142 rispetto al 2021, anche se ancora lontano dai record pre-Covid (nel 2019 le donazioni erano state 1757).

varese giornata donatore avis – MALPENSA24