Samarate, Sarà Pink dona un ecografo all’ospedale di Circolo di Varese

SAMARATE – Con i 12mila euro raccolti alla prima edizione di “Sarà Pink” a Samarate, è stato possibile acquistare un nuovo ecografo multidisciplinare MY LAB X7 che è stato donato alla Breast unit dell’ospedale di Circolo di Varese.

Un valore aggiunto

Un evento che risale allo scorso 20 novembre, realizzato con il patrocinio del comune di Samarate e il supporto delle associazioni Atletica Samverga, Amici del Buon Umore e Radio Lupo Solitario. Si tratta della prima edizione del Sarà Pink, evento benefico in memoria di Sara Gemo e a supporto della prevenzione e della ricerca sul cancro alla mammella. La manifestazione «ha confermato la sua duplice importanza», dice Francesca Rovera, responsabile della Breast Unit. «Da un lato, la sensibilizzazione delle persone nei confronti della malattia. Dall’altro, l’aiuto concreto, attraverso la donazione di un ecografo di ultima generazione che permetterà un’esplorazione eco mirata pre-diagnostica e preoperatoria. Grazie al grande lavoro di squadra sarà possibile migliorare la presa in carica delle pazienti, accelerando il processo di cura».

La raccolta fondi

Tra le associazioni coinvolte nella raccolta fondi anche Caos. Così Adele Patrini: «Mi ha molto colpito un aspetto dell’evento che, a mio avviso, incide profondamente sulla cultura della prevenzione che deve nascere nei territori, sensibili e lungimiranti: la forza della comunità che Sarà Pink è riuscita a convogliare, andando a cementare un concetto fondamentale nella lotta al cancro, il concetto di community building. Che si propone di sperimentare forme di partecipazione attiva di attori di natura diversa (enti pubblici, privati, volontariato, ospedali, singoli cittadini) volte a innovare le politiche pubbliche e favorire processi collettivi attraverso forme attive di partecipazione delle comunità locali. La vostra preziosissima donazione andrà a potenziare questa mission».

Nasce l’associazione

Non solo, venerdì 12 maggio è nata ufficialmente Sarà Pink Odv che vede alla presidenza l’ideatrice della prima edizione, Sabrina Gemo e il suo vice Luca Zaramella. Tanti i soci fondatori e tante le persone che vogliono mettersi in gioco per le prossime edizioni. «Sembrava solo un’idea, ma nel cuore noi avevamo un grande progetto che si sta poco alla volta concretizzando. Continueremo a supportare la prevenzione e la ricerca contro i tumori alla mammella e non solo. Metteremo in atto azioni concrete per aiutare la comunità che ci continua a sostenere a gran voce», le parole di Gemo. Annunciando che a settembre ci sarà la seconda edizione della manifestazione: «Quest’anno ci saranno grandi ospiti, nuove attività e nuove associazioni a cui donare il supporto di tutta la comunità». Attraverso i social l’associazione terrà informati sull’apertura delle iscrizioni e lo svolgimento della giornata.

samarate ecografo sarà pink – MALPENSA24