Coppa del Mondo di canottaggio, la Schiranna è pronta. «Varese eccezionale»

Organizzatori, istituzioni e sponsor in posa: al via la Coppa del Mondo

VARESE – Le prime gare si terranno venerdì 16 giugno, ma la manifestazione di fatto è già ufficialmente iniziata oggi, mercoledì 14, con l’apertura dell’area del Parco Zanzi, l’arrivo degli atleti e l’organizzazione che è entrata nel vivo. La Coppa del Mondo di canottaggio è realtà alla Schiranna, e proprio stamattina si è svolta la conferenza ufficiale di presentazione di quella che è molto di più di una manifestazione sportiva. E ancora prima delle gare arrivano già da più parti, federazione e nazionale in primis, i complimenti per l’organizzazione (le interviste nel video qui sotto).

Organizzazione rodata

«Oggi si parte – ha esordito il direttore del comitato organizzatore Pierpaolo Frattini – avremo 42 nazioni in gara con 694 atleti. Molte nazionali sono già da tempo sul territorio: abbiamo avuto Cina e Italia qui a Varese, gli Usa da due settimane si allenano a Pusiano, il Canada a Corgeno e gli australiani a Gavirate. È un evento varesino che ha una cassa di risonanza lombarda». Sono 47 i broadcaster accreditati e le regate di domenica saranno trasmesse in mondovisione. Ben 285 i volontari presenti. Dopo le piogge degli ultimi giorni anche il meteo dovrebbe aiutare: le previsioni per i prossimi giorni sono positive. Presidente del comitato è il sindaco di Varese Davide Galimberti, che ha ricordato l’impegno delle istituzioni locali fino al Dipartimento dello sport della Presidenza del consiglio. «Attorno a questi eventi c’è una totale coesione del mondo dell’impresa e del mondo delle istituzioni, con una grande capacità di fare sintesi tra pubblico e privato». Per la Federazione Italiana Canottaggio presente il consigliere Fabrizio Quaglino (al microfono nella foto qui sotto). «Non è facile organizzare eventi di questo genere, ma ormai Varese ha avuto un effetto domino su tutta la Lombardia».

Non solo sport

«Siamo orgogliosi di avere da febbraio tutto il mondo che si allena alla Schiranna», ha aggiunto Claudio Minazzi, vicepresidente della Canottieri Varese. Il vicesindaco Ivana Perusin ha invece parlato dell’indotto dell’evento. «Nel 2022 anche grazie agli eventi di canottaggio siamo tornati ai numeri record del 2019, e i primi mesi di quest’anno ci danno una crescita dell’occupazione delle camere a doppia cifra. In queste settimane sono occupate al 100%». Poi ha ricordato l’assegnazione a Varese degli European Masters Games 2027 insieme a Como e Lecco. «Varese sta diventando un’eccellenza a livello sportivo», ha aggiunto l’assessore allo sport Stefano Malerba. «Questa manifestazione è una delle tante perle di una provincia molto attrezzata per quanto riguarda tutti gli sport», ha commentato Michele Di Toro, consigliere delegato della Provincia di Varese. Quindi Antonio Franzi per la Camera di Commercio. «È l’evento turistico-sportivo varesino più importante del 2023 e si svolge in un weekend in cui ci sono tantissimi eventi rilevanti a conferma della vitalità del territorio».

Le tribune attendono i visitatori: si parte venerdì 16 con le gare

Sopralluogo al Parco

Dopo la conferenza un sopralluogo delle aree che ospiteranno la tre giorni di gare, a partire dalle tribune, che potranno ospitare fino a 400 persone. Le vendite dei biglietti sono andate molto bene e c’è ancora qualche tagliando disponibile. Oggi chiuderanno le prevendite online e da domani i ticket si potranno acquistare direttamente in loco. L’accesso sarà comunque libero e gratuito sulla riva della Schiranna. Quindi il cuore della manifestazione, il Parco Zanzi, dove sono all’opera tecnici e staff, tra cui la nazionale italiana già presente da giorni a Varese per un raduno. «Ci troviamo molto bene: il Lago di Varese è eccezionale per gli allenamenti e l’organizzazione è sempre di altissimo profilo», le parole di Franco Cattaneo, direttore tecnico degli Azzurri. «Abbiamo delle buone aspettative – aggiunge poi parlando dell’aspetto sportivo – siamo in una buona condizione per questo periodo. La squadra è molto ringiovanita, con nuovi innesti».

La sicurezza dell’evento

Per un evento che porterà a Varese un totale di almeno 2000 persone tra atleti e staff sarà importante anche l’aspetto della sicurezza. Il tema è stato al centro di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto nei giorni scorsi in Prefettura. Presenti oltre al prefetto i rappresentanti di Comune, Provincia e i vertici delle forze di polizia. Nell’incontro il comitato ha programmato le adeguate misure per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica che saranno assicurate nell’occasione.