A Varese via alla mediazione famigliare: «La coppia qui reimpara a dialogare»

mediazione varese famigliare

VARESE – «Uno spazio, non uno sportello, dove tornare a dialogare e imparare a fare la pace», nello parole del presidente del Tribunale di Varese Cesare Tacconi, intervenuto oggi, giovedì 26 maggio, alla presentazione del servizio di mediazione famigliare che dal primo giugno diventerà operativo e gratuito il mercoledì dalle 10 alle 14.

La tutela dei minori

La mediazione famigliare è un luogo dedicato alle coppie, un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita, ed è un servizio offerto figura professionale terza imparziale e con una formazione specifica che interviene nei casi di cessazione di un rapporto di coppia, costituita di fatto o di diritto, prima, durante, o dopo l’evento separativo. «Lo scopo è quello di riprendere il dialogo tra i due attori – spiega Tacconi – Qui una coppia può ascoltare i consigli di un mediatore, un professionista esperto, per chiarirsi le idee e farsi dare informazioni su come riprendere una comunicazioneUno spazio che arriva prima del giudice, insomma, per fare un percorso di mediazione che sta al di fuori del processo. Obbiettivo primario è quello, qualora ve ne siano, di tutelare in particolare i minori».

Il ruolo dell’avvocatura

Il “braccio operativo” della mediazione famigliare saranno gli avvocati varesini come spiega il presidente dell’Ordine del foro cittadino Elisabetta Brusa: «L’avvocato è un mediatore, e una decina di colleghe hanno svolto un corso e acquisito il titolo di mediatore famigliare e proposto di attivare questo spazio informativo. Il servizio è stato mutuato da quanto già attivato dal tribunale di Milano con ottimi risultati – dice Brusa -Obbiettivi sono la facilitazione del dialogo, promozione dell’ascolto reciproco, valorizzazione delle risorse di ciascun genitore, raggiungimento di accordi negoziati direttamente dai genitori, questo sempre pensando alla serenità del minore».

varese mediazione famigliare – MALPENSA24