Varese, finita la nevicata: al lavoro contro il ghiaccio. Galimberti: «Chi può spali»

varese nevicata galimberti ghiaccio

VARESE – Terminata la nevicata si lavoro per scongiurare il rischio di ghiaccio sull’asfalto. La neve ha smesso di cadere sulla provincia di Varese tra le 11 e le 12 di oggi, lunedì 28 dicembre. Gli accumuli hanno toccato anche i 20 centimetri nelle principali città del territorio, arrivando a 30 centimetri nelle valli più a nord.

Spargisale al lavoro

varese nevicata galimberti ghiaccio

Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino il pomeriggio di oggi sarà asciutto con schiarite a tratti e temperature massime in calo. Ed è proprio il calo delle temperature a preoccupare di più: potrebbe infatti portare al formarsi di una crosta ghiacciata pericolosa su strade e autostrade. In tutto il territorio sono al lavoro i mezzi spazzaneve e soprattutto i mezzi spargisale proprio per limitare il problema. I mezzi non possono ovviamente coprire in contemporanea tutti i territori comunali: viene data una priorità. A partire dalle principali arterie viabilistiche sino alle strade più periferiche.

L’invito del sindaco Galimberti

varese nevicata galimberti ghiaccio

Il sindaco di Varese Davide Galimberti, nel fare il punto sulla situazione nel capoluogo ha rivolto ai varesini l’invito a «spalare almeno i marciapiedi che si affacciano sulle proprietà private». Il post del primo cittadino: «Sono state e sono ore intense: Varese si è svegliata sotto una forte nevicata. Le squadre, operative da ieri e da questa notte, stanno lavorando duramente per ridurre gli inevitabili disagi che la neve provoca. In molte zone si registrano anche 30 centimetri caduti in poche ore. Continuiamo senza sosta gli interventi, siamo già al lavoro anche sui marciapiedi in diversi punti della città e poi con le salature per il ghiaccio. Chi può faccia la sua parte spalando almeno i marciapiedi che si affacciano sulle proprietà private. Ora la prossima fase è evitare la formazione del ghiaccio. Però, nonostante i disagi, Varese ricoperta di neve ha sempre un fascino immenso».

La macchina ha funzionato

Venti centimetri in città e anche 30 nei quartieri più alti di Varese. La neve ha coperto il capoluogo cadendo per tutta la scorsa notte e cessando solo intorno alle 12 di questa mattina. Già alle ore 20 del 27 dicembre la macchina operativa del piano neve comunale è entrata in azione con la prima salatura preventiva delle strade. A partire dalle ore 4 di questa notte poi, cinquanta i mezzi hanno continuato ad operare fino al primo pomeriggio, spalando la neve dalle strade e spargendo sale e sabbia. Dal primo pomeriggio 25 trattori stanno proseguendo con gli interventi nelle vie secondarie. In totale, dalla serata di domenica sono già stati sparsi in città oltre 250 tonnellate di sale e i mezzi hanno incessantemente percorso i duecento chilometri di strade varesine. Non solo strade però perchè dalle 8.30 di questa mattina sono partite anche le operazioni di sgombero della neve sui principali marciapiedi della città. Intervento questo che proseguirà anche nei prossimi giorni.

«Sono state ore intense – spiega il sindaco Davide Galimberti – Varese si è svegliata questa mattina sotto una forte nevicata. Da domenica sera le squadre operative hanno lavorato duramente per ridurre gli inevitabili disagi che la neve provoca. La situazione però è rimasta sempre sotto controllo grazie all’impegno degli uomini in campo e la viabilità principale non si è mai fermata. Ora continueremo con gli interventi sulle strade secondarie e siamo già al lavoro anche sui marciapiedi. Chi può faccia la propria parte spalando almeno i marciapiedi che si affacciano sulle proprietà private. Nonostante i tanti sforzi necessari in queste giornate però, la nostra città ricoperta di neve ha sempre un fascino immenso».

«In città sono caduti fino a 20 centimetri di neve in poche ore – afferma l’assessore Andrea Civati – in alcuni quartieri alti di Varese si sono raggiunti anche i 30. Il lavoro delle squadre in campo ha evitato però ripercussioni sulla viabilità e ora siamo al lavoro anche sui percorsi pedonali. La prossima fase è ora quella di evitare la formazione del ghiaccio. Per questo già da stasera i mezzi torneranno operativi per spargere altro sale su strade e marciapiedi»

A partire da questa sera dunque verrà effettuata una nuova salatura preventiva sui principali percorsi delle viabilità cittadina. Inoltre, dalle ore 5.00 di martedì 29 dicembre, si provvederà anche alla rimozione della neve da piazzale Kennedy.

 

Abbondante nevicata sul Varesotto: «Uscite solo se strettamente necessario»

varese nevicata galimberti ghiaccio – MALPENSA24