La pandemia in una parola, ultimi giorni per il concorso dell’Enaip di Varese

varese pandemia concorso enaip

VARESE – Con la casetta allestita in piazza Monte Grappa gli studenti del centro Enaip di Varese coordinato da Emanuela Frigerio hanno raccontato il loro stato d’animo in questo periodo di grande isolamento e disorientamento, invitando la cittadinanza a fare altrettanto. «Manca una settimana allo scadere del concorso “We are the word” lanciato dalla nostra scuola – ha ricordato Matteo Urrico, docente di montaggio video multimediale – sulla sua pagina Facebook verranno pubblicate le parole ricevute». Amici, abbracci, libertà, contatto, movida, attività fisica: che cosa è mancato di più?

Cosa è stato tolto e cosa resta

L’adolescenza è il periodo della scoperta di sé, dell’altro e del mondo, è il momento in cui ogni ragazzo entra in relazione con le altre persone, coetanei e non, al di fuori del proprio contesto familiare per autodeterminarsi. Un periodo complicato, fatto di conquiste e conflitti, successi e insicurezze, che è stato completamente stravolto dalla pandemia.
L’installazione di piazza Monte Grappa, nata dalla collaborazione dei diversi corsi offerti dal centro di formazione, ha rappresentato le emozioni dei ragazzi in questi strani e difficili mesi attraverso le parole da loro individuate, che esprimono cosa è stato tolto e cosa resta. Con la consapevolezza che la ricchezza emotiva e progettuale di “ciò che resta” è il punto da cui partire per assolvere alla propria funzione educativa.
«“We are the word” è un progetto ideato per raccogliere le ansie, le sensazioni, le emozioni dei nostri studenti», ha spiegato Urrico. «In questi mesi hanno rivoluzionato le loro vite sentendosi spesso isolati, disorientati e privati della quotidianità cui erano abituati. Ma l’iniziativa di Enaip è rivolta anche ai cittadini di Varese di ogni età affinché descrivano con una sola parola, compilando il modulo online o inquadrando il QR code alla casetta di piazza Monte Grappa, ciò che più è mancato loro in questi mesi, ciò che pensano sia stato tolto loro a causa della pandemia. Tutti i contributi che arriveranno saranno pubblicati il 15 gennaio sulla pagina Facebook Enaipvarese».

Corsi professionali dopo le medie, open day virtuale per il centro Enaip di Varese

varese pandemia concorso enaip – MALPENSA24