Varese, le richieste dai quartieri: sicurezza e spazi pubblici per Calcinate del Pesce

VARESEPiù sicurezza stradale e nuovi spazi pubblici per i cittadini: sono queste le principali istanze degli abitanti del quartiere di Calcinate del Pesce, che sono state raccolte in occasione di un sopralluogo dei componenti del Consiglio di quartiere 3. Le idee saranno portate all’attenzione dell’amministrazione comunale. Il consiglio numero 3 comprende anche Bobbiate, Schiranna, Lissago e Mustonate.

Incontro con i residenti

All’incontro con i residenti hanno partecipato in rappresentanza del Consiglio di quartiere 3 la coordinatrice Marika Merani (Lavoriamo per Varese) e le componenti Miriam Bona e Carmela Lozietti. «Tra le richieste che porteremo in Comune – sottolinea Merani – alcuni interventi sulla segnaletica orizzontale, una più frequente manutenzione del porticciolo e la necessità di nuove aree dove adulti e bambini possano trascorrere del tempo libero all’aperto. Ma anche il desiderio degli abitanti del rione di ricordare con un busto il patriota Francesco Daverio».

Il ruolo del consiglio di quartiere

«Presenza, ascolto, concretezza – continua la coordinatrice – sono i punti chiave dell’azione del consiglio di quartiere, per essere cinghia di trasmissione tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale. Non abbiamo la bacchetta magica, ma siamo certi che, attraverso il dialogo costruttivo e la collaborazione, riusciremo ad ottenere risultati per la collettività. I cittadini che desiderassero contattarci possono scrivere a consiglioquartiere3@comune.varese.it».