Sciopero dei lavoratori della sanità. A Varese presidio davanti alla Prefettura

varese sciopero lavoratori sanità

VARESE – Per domani, 21 maggio, Cub Sanità proclama uno sciopero in tutta Italia dei lavoratori e le lavoratrici della Sanità, del comparto socio-sanitario-educativo- assistenziale e delle case di riposo: «La pandemia ha reso più duri i turni massacranti – dichiara Rocco Lamanna, Segreteria Nazionale Cub – vi sono carenze croniche di personale. A questo si è aggiunto con la pandemia gravi carenze nelle misure di sicurezza e nella tutela della salute dei lavoratori del settore. Il quadro è ancora più fosco se consideriamo le situazioni drammatiche nei servizi esternalizzati e nelle Rsa, dove migliaia di lavoratori sono in cassa integrazione e a rischio licenziamento». A Varese i lavoratori manifesteranno in presidio davanti alla Prefettura dalle 10 alle 12 di domani.

Sanità pubblica, universale e gratuita

«Ci mobilitiamo convinti più che mai che la Sanità – prosegue Rocco Lamanna- debba essere pubblica, universale, gratuita, diffusa sul territorio e omogenea in tutta Italia. Con questi obiettivi sosteniamo la campagna internazionale “No-Profit-On-Pandemics” contro la speculazione e il profitto privato sulla salute delle persone, i brevetti che tutelano i profitti di “Big Pharma” togliendo ai popoli l’accesso a cure e vaccini. Solo una nuova riforma della Sanità, adeguatamente finanziata con il Recovery Plan può veramente tutelarci da futuri rischi pandemici».

Vaccini liberi dai brevetti

La Cub Sanità interviene anche sulla questione molto dibattuta dell’obbligo vaccinale: «Il decreto 44 se dovesse essere convertito in legge – sottolinea l’esponente della Cub – deve prevedere la garanzia a tutti i lavoratori e le lavoratrici del reddito e del mantenimento del posto di lavoro. Il reddito necessario a vivere, deve essere garantito a tutti i lavoratori del settore sociosanitario assistenziale».

Sanità e rinnovo del contratto, Fp Cgil Varese: «Sciopero riuscito a Castellanza»

varese sciopero lavoratori sanità – MALPENSA24