Varese in serie C: la giunta ci crede e dà l’ok ai lavori al Franco Ossola

VARESE – La Giunta approva all’unanimità la delibera per il sostegno di Palazzo Estense al ripescaggio del Città di Varese in serie C. E’ di oggi (venerdì 10 giugno) la delibera che stabilisce il sostegno al ritorni dei biancorossi tra i professionisti

Palazzo Estense ci crede

Ieri la lettera del presidente Stefano Amirante in cui metteva nero su bianco la volontà di ripescaggio (pur escludendo il paletto della garanzia economica sui lavori), oggi la delibera di giunta. E il documento che ratifica l’impegno dell’amministrazione a svolgere gli interventi necessari all’adeguamento dello stadio di Varese per svolgere il campionato di C, lavori quantificati in circa 150 mila euro. Via libera dunque dal Comune al percorso iniziato con la riunione di mercoledì scorso con i vertici della società calcistica. Un percorso che è proseguito anche oggi con ulteriori sopralluoghi e verifiche con le ditte che dovranno eseguire i lavori.

Ora è il momento di scoprire le carte

«Ieri abbiamo ricevuto la lettera da parte del Città Varese in cui ci viene confermato il loro impegno di iscriversi ai ripescaggi della serie C – spiegano il sindaco Galimberti e l’assessore Malerba -. Come avevamo detto alla riunione dunque, in meno di 24 ore, abbiamo approvato la delibera necessaria a proseguire questo percorso e raggiungere gli obiettivi nei tempi previsti dagli organi federali. Per quanto riguarda il deposito cauzionale previsto dalla delibera, a fronte degli interventi mirati che il Comune dovrà eseguire sulle strutture dello stadio al fine esclusivo della partecipazione del Varese al campionato di serie C, stiamo parlando di una somma di circa 30mila euro che verrà immediatamente restituita alla società sia in caso di esito positivo che in caso di mancato ripescaggio. Sarà trattenuta dal Comune solo nel caso in cui la società non adempi, nei termini previsti, alla presentazione della domanda di ripescaggio, andando dunque parzialmente a coprire i lavori effettuati per rispettare i parametri della serie C. Parliamo quindi di una cifra irrisoria, se confrontata al milione di euro che il Città di Varese dovrà versare per disputare il campionato di C. Siamo certi dunque che anche su questo punto potremo trovare una soluzione per proseguire nell’obiettivo che tutta la città attende: rivedere il Varese in un campionato di prestigio”